L'angolo della scuola

Domanda

#4306 Il 12/05/2015 Micheal di 13 anni ha scritto:
CiaošŸ˜ tra poco avrò gli esami e ho già deciso tema e i seguenti argomenti però sinceramente non so come incominciare e collegarli tra di loro... Se riuscite a darmi uno spunto vi sarei molto grato se no farò del mio meglio; Grazie
Il tema é l'Adolescenza e questi i seguenti argomenti:
Letteratura:
Rosso malpelo
Storia: Sfruttamento nelle industrie
Geografia: I bambini del sud del mondo
Scienze: Apparati riproduttori (con malattie genetiche)
Tecnica: Malattie alimentari
Educazione fisica: Le mie prestazioni
Arte: La Pubertà di Edvard Munch
Francese: Francofonia
Inglese: Doping
Musica: Mozart
Allora che ne dite??? Grazie di avermi ascoltato

La mia risposta:

Ciao!

Allora, gli argomenti mi sembrano buoni ed interessanti.
Per lo sviluppo del discorso, ti consiglio di iniziare con una premessa in cui esponi le motivazioni per cui hai scelto questo argomento, e poi passi ai vari collegamenti. Ti faccio un ipotetico percorso, quello che farei io:

partirei, dopo l'introduzione partirei con breve premessa sull'adolescenza un discorso generale; cosa si intende in questo periodo, cosa succede nell'individuo che lo attraversa etc e quindi parlarei anche dell'apparato riproduttivo in scienze, della pubertà di Munch, delle tue prestazioni (quindi anche il mutamento adolescenziale avvenuto in te) e del doping. Poi farei un confronto tra i giovani dell'Europa e quelli del mondo del sud, parlando delle condizioni nelle quali questi ultimi vivono. Mi ricollegherei a questo punto a tecnica, con le malattie alimentari dovute ad una alimentazione scorretta ed inadeguata e introducendo il tema dello sfruttamento minorile, ricollegandoti cosi a Rosso Malpelo e alla questione storica del loro impiego nelle industrie. Resterebbero escluse solo la francofonia e Mozart, che puoi inserire a parte nel finale.

Spero di esserti stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Micheal, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.