L'angolo della scuola

Esami di riparazione

#3924 Il 19/04/2015 Jennifer di 14 anni ha scritto:
Ehi l'anno ormai sta finendo e dato che non sono messa molto bene con le materie vorrei chiedervi con quante materie si può essere rimandati a settembre? E come vengono svolti solitamente gli esami di settembre?

La mia risposta:

Ciao Jennifer!

Tecnicamente basterebbe anche una materia (con l'ultima riforma cosi dovrebbe essere), ma di solito i professori se si tratta di una sola materia tendono ad alzarti il voto alla sufficienza. Molto quindi dipende dalla gentilezza e disponibilità dei tuoi insegnanti; capita talvolta che, anche con una sola materia insufficiente, si venga rimandati, come capita (ne ho l'esempio concreto in classe mia...) che anche con tre materie si trova un modo per evitare di dare il debito.
Gli esami di settembre non sono né più né meno di una interrogazione, che verte però su tutto il programma dell'anno; il tuo compito è quello di dimostrare che durante l'estate ti sei impegnata e hai recuperato la parte di studio che non avevi approfondito. Ma anche in questo caso, tutto dipende dai professori; alcuni rendono l'esame di recupero solo un pratica formale (solitamente se non si boccia e si danno debiti i professori ti fanno passare l'esame in tranquillità), altri invece che pretendono di vedere gli sforzi da te fatti durante l'estate.

Qui, tutte le domande più specifiche:

http://www.studenti.it/superiori/scuola/esame-riparazione-domande-voto.php     (ma non ti far intimorire!)

A presto, metticela tutta e vedrai che riuscirai ad avere l'estate libera ;)

Corin

Hashtag automatici: #votiedebiti

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Jennifer, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.