L'angolo della scuola

Domanda

#3561 Il 19/03/2015 Anthony di 15 anni ha scritto:
Ciao, è il primo sito che aiuta gli studenti e non li distrugge (come yahoo che può essere distruttivo perché persone ti svelano le soluzioni e non ti aiutano nel ragionamento)
Sono ad un liceo linguistico e la mia prof ha deciso di fare una verifica di Epica, stiamo facendo l'iliade, secondo voi quale brano può mettere?
Ps: abbiamo fatto il proemio dell'Iliade poi Ettore e Andromaca e l'uccisione di Ettore

La mia risposta:

Ciao Anthony,
innanzitutto grazie per il tuo complimento sul sito. Lo apprezzo molto, perché il nostro scopo è proprio quello di aiutare gli studenti non di fare i compiti al posto loro danneggiandoli a loro insaputa.

Tornando alla tua domanda, penso che uno dei passi che potrebbe mettere è quello della morte di Patroclo. E' un passo davvero bello ed emblematico per capire la figura di Achille e anche molto bello a livello poetico.

Un altro bellissimo passo è quello in cui si ha il dialogo tra Ettore e Andromaca. Questo è inoltre molto utile perché permette di analizzare la figura della donna in letteratura e contestualizzarla nell'ambito storico sia della grecia antica sia nella storia in generale. Ricordo ancora che è il canto VI, molto bello: io lo tradussi da lingua originale tanto è importante!

Poi c'è il canto invece in cui si riprende il tema dell'ira di Achille che si scatena contro Ettore dopo l'uccisione di Patroclo. In questo canto si riassumono molti temi letterari e quindi torna comodo in sede di verifica! Dovrebbe essere il XXIV

Poi se non ricordo male un altro canto possibile è quello in cui viene citata la guerra di Troia e dove viene descritta l'origine e le cause che portano a quella situazione. Sinceramente è un canto che non amo molto, ma magari alla tua prof piace :P

Poi un altro canto che ricordo e che è importante è quello della morte di Ettore cioè il canto XXII.

Spero di esserti stata di aiuto...

Ricorda che per fare una buona verifica ti basta aver studiato le tematiche principali dell'opera epica e soprattutto avere a mente quali sono gli scopi della poesia epica e i fini per cui veniva scritta. Ti consiglio di rivedere i canti fatti con la professoressa, le parti in cui si è soffermata, le tematiche di cui avete già discusso. In questo modo avrai già dei punti di riferimento che ritroverai sicuramente nel canto dato in classe e che ti serviranno per orientarti sul passo.

Buona fortuna :)

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anthony, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #3561 Questa domanda
  • #3669 domanda del 30/03/2015 inviata da ale