L'angolo della scuola

Chi era Odoacre

#3532 Il 10/03/2015 franco di 11 anni ha scritto:
chi era odoacre

La mia risposta:

Ciao Franco,
Odoacre fu un grande comandante barbaro (in particolare era di origine germanica). Arrivò con il suo esercito in Italia e a Ravenna tolse il potere all'ultimo imperatore romano Romolo Augustolo prendendo così il suo posto. Incoronandosi re (e non più imperatore come fece Romolo Augustolo) pose fine per sempre all'impero romano d'occidente. Segnò praticamente la fine della dominazione romana e la fine del grande impero di Roma.

Odoacre riuscì a sconfiggere i romani perché astutamente riunì nella sua truppa tutte le popolazioni barbare della regione danubiana (Italia Settentrionale, la zona delle Alpi in particolare) e li fece marciare al suo fianco contro il nemico comune: l'imperatore romano Romolo Augustolo.

Odoacre riuscì a regnare per quasi vent'anni grazie alla sua politica basata sul rispetto della religione cattolica e dei bisogni dei contadini. Cercò di unificare l'italia creando un unico popolo, ma il suo regno terminò per mano dell'imperatore romano d'Oriente (la cui capitale era Costantinopoli) sconfisse Odoacre.

Per approfondimenti leggi qui:
http://www.skuola.net/storia-medievale/barbari-odoacre.html
http://www.oilproject.org/lezione/caduta-impero-romano-occidente-regni-barbarici-giustiniano-storia-d-italia-2294.html

Spero di averti aiutato, ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #storia

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per franco, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.