L'angolo della scuola

Colpo di scena

#3290 Il 05/01/2015 Michela di 12 anni ha scritto:
Devo fare un racconto di avventura, ma non ho capito bene come fare i colpi di scena. Mi potete spiegare questo argomento, per piacere? Grazie :)

La mia risposta:

Ciao Michela!

In narrativa si parla di colpo di scena nel momento in cui vi è un improvviso sviluppo della trama diverso da quello che ci si aspetta; il colpo di scena è un espediente cui si ricorre notevolmente non solo nella letteratura, ma anche nelle serie televisive o nei film, se ti possono essere più utili per capire l'argomento... Prendendo un esempio concreto: nei romanzi o anche nei telefilm polizieschi (chessò, pure la Signora in giallo, tanto per dirne uno) lo spettatore o lettore che sia per buona parte della trama è spinto a considerare colpevole un tal personaggio, ma di solito alla fine del libro o del telefilm si svela la vera identità dell'assassino, che è quasi sempre quello più insospettato. Con questa tecnica l'obiettivo è quello di stupire il lettore e richiamare la sua attenzione.
Ora, in questa pagina ci sono diverse tecniche di applicazioni di questo espediente con esempi concreti connessi che forse possono esserti utili, prova a darci un'occhiata:

http://it.wikipedia.org/wiki/Colpo_di_scena

L'importante è che hai capito il concetto però, poi tutto sta alla tua fantasia!

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Michela, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.