L'angolo della scuola

Il Barocco e il Rinascimento in musica

#3282 Il 03/01/2015 ave di 13 anni ha scritto:
devo essere interrogata in musica e non ho il libro e avrei bisogno di una breve sintesi del rinascimento e del barocco se e possibile averla per domani grazie aiuto

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Ave, visto che è tanto urgente spero che tu sia ancora sveglia. Sono tornata a casa adesso e spero di aiutarti comunque.

In breve, durante il Rinascimento la Chiesa è molto importante per la vita sociale e ciò si riflette anche sulla musica: così la musica religiosa si evolve. Oltre che per funzioni religiose e nelle chiese, la musica era molto utilizzata anche nelle corti e in generale ha un posto molto importante nella vita sociale di tutti tanto che ci sono sempre più persone che la studiano.
Nel Rinascimento, in particolare, fu inventata la stampa musicale e anche per questo la musica ebbe tale diffusione.
Gli strumenti principali utilizzati erano prima di tutti il liuto, che serviva a suonare brani polifonici molto eseguiti all'epoca, ed era usato come solista e come accompagnatore; poi la chitarra rinascimentale (un po' diversa da quella di oggi), la ghironda, che utilizza una ruota di legno che sfrega le corde producendo un suono, e altri archi come la viola, violoncelli e violini.
Altri strumenti (a fiato) sono il cromorno, il flauto (dritto e traverso) e la bombarda.
Erano molto utilizzate le percussioni.
La composizione tipica del Rinascimento è la messa, formata dai canti che accompagnano la funzione religiosa. Durante il Rinascimento la composizione di messe si sviluppò in tre luoghi principali: le Fiandre ("scuola fiamminga", molto spettacolare e complessa), Roma ("scuola romana", senza accompagnamento musicale e più semplice) e Venezia ("scuola veneziana", accompagnata dall'organo, in stile allegro e brillante).

Per quanto riguarda il Barocco, invece, questa corrente musicale si sviluppa durante il Seicento, durante la guerra dei Trent'anni e il periodo delle monarchie assolute.
Nel periodo barocco la musica era estremamente diffusa, ma la corte continuava ad essere il centro principale.
Gli strumenti utilizzati principalmente sono sempre il liuto, il violino e la viola; diventa importante il clavicembalo.
Un genere molto importante affermatosi in questo periodo è il melodramma, o opera lirica, nel quale si mettono in atto delle storie in musica, e i protagonisti cantano invece di parlare. Esistono due generi di opera: l'opera seria e l'opera buffa. Alcuni importanti autori sono Haendel, Pergolesi e Monteverdi.
Durante il Barocco la produzione strumentale diventa molto importante; nasce inoltre l'oratorio, una forma musicale nella quale i cantanti narrano vicende religiose. A differenza dell'opera, però, i cantanti non recitano né indossano costumi ma semplicemente raccontano questa storia. I compositori più importanti del genere sono Bach e Haendel.
Un altro importante genere musicale del Barocco è la cantata, che può essere a più voci o una sola e può avere carattere sacro o profano. Altri generi musicali di questo periodo sono il concerto solista, quello "grosso", la sonata e la suite, utilizzata per ballare.

Spero di esserti stata d'aiuto. Buon rientro e buon anno :)

Delia

Hashtag automatici: #musica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per ave, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa