L'angolo della scuola

Gli anni e i secoli corrispondenti; i numeri in inglese, accenti e desinenze

#3095 Il 11/10/2014 NinaLaSestaLuna di 11 anni ha scritto:
Ciao come va?Scusa se ti disturbo ;D
A breve avrò tre verifiche contemporaneamente,ed io credo di non aver capito molto bn alcuni argomenti..Ecco il primo..
1)In classe abbiamo fatto molti esercizi riguardo i numeri i secoli,come x esempio,oggi,il 2014 è il 21°esimo secolo..Non ho ben capito come si fa a stabilire che secolo è..X esempio il 131 che secolo è?E il 15?E il 6000?Potresti spiegarmelo molto semplicemente?te ne sarei grata.
2)Lo so,sembra un po' stupido,ma non ho ben capito i numeri in inglese.Ti spiego,nella verifica la prof detterà dei n. in inglese;non ho ben capito dove alla fine si mette il -ting.15 si scrive fifteen,ma si legge fifti o fiftin?Xk un modo vuol dire 15 un altro 50...O__OTi pregherei anche qui se potresti rispiegarmelo,grazie.

Ti chiedo ancora scusa x il disturbo..Ti pregherei in oltre se ce la faresti a rispondermi entro lunedì.Grazie mille e buona giornata.

La mia risposta:

Ciao! :)
Nessun disturbo, assolutamente. Spero di farcela in tempo per esserti d'aiuto. Purtroppo in questi giorni stiamo tutte avendo pochissimo tempo per rispondere, per vari motivi.

Ti dico un semplice trucchetto: il secolo è sempre di una cifra più avanti rispetto all'ordine di appartenenza dell'anno.
Per esempio, il 2014 appartiene al secolo del 2000, perché non è ancora 2100. Di conseguenza, fai il ventesimo secolo cioè quello che verrebbe più spontaneo perché è in corrispondenza: 2000 = 20° secolo + 1 = 21° secolo.
Sai perché? Perché non esiste un numero ordinale corrispondente allo 0. Noi non possiamo dire il secolo 0°, o zero, per intendere il 14, il 18 d.C. Noi diciamo che siamo nel I secolo, perché in effetti questo secolo è il primo dopo lo 0. Non so se mi spiego.
Allora il 1617, per esempio, non sarà il sedicesimo secolo come potrebbe sembrare più intuitivo ma il diciassettesimo perché devi fare 16+1.
Spero di essere stata chiara!

2) Non è stupido né intuitivo ma neanche difficile.
Intanto la desinenza finale di alcuni numeri non è -ting ma -teen.
15 si scrive fifteen e si legge fiftìn: i numeri che hanno la desinenza in -teen si leggono con l'accento sulla i, tipo fiftìn, fortìn, sixtìn.
Invece, i numeri tondi come ad esempio 50 o 60 non hanno la desinenza in -teen ma di solito in -y; leggi la i non accentata. Leggerai fòrti (40) come leggi la parola italiana plurale dell'aggettivo forte; fìfti; sìxti e così via.
Inoltre nei numeri che finiscono in -teen si sente un po' la n finale.
Fai molta attenzione all'accento.

Spero di esserti stata d'aiuto.
Auguri per le tre verifiche contemporaneamente. Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per NinaLaSestaLuna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #3095 Questa domanda
  • #3100 domanda del 13/10/2014 inviata da NinaLaSestaLuna