L'angolo della scuola

Domanda

#3010 Il 23/08/2014 chiara di 15 anni ha scritto:
carissimi,
ho appena trovato questo sito e lo trovo fantastico!
per le vacanze mi hanno assegnato alcuni libri da leggere tra cui "narciso e boccadoro"(che sto leggendo <3)a "ciascuno il suo" e "cen't anni di solitudine".
volevo chiedervi se anche voi avete letto questi libri,vorrei sapere i vostri pareri,anche perché devo fare le recenzioni alla fine! mi potete aiutare??
un abbraccio...
                                   Chiara

La mia risposta:

Ciao Chiara!

Per fare le recensioni ti consiglio di leggerti per bene!

Io tra questi ho letto solo Cent'anni di solitudine, e l'ho trovato molto bello. Bisogna dire che il senso del libro è un po' complesso e non c'è una 'morale' finale messa in particolare evidenza; devi coglierlo seguendo attentamente gli eventi che si susseguono nel corso del libro.. E succede davvero di tutto! Considera che il libro ti racconta la storia di una famiglia, di generazione in generazione, per cento anni; dunque il protagonista cambia spesso, come anche il contesto e l'atmosfera; non è il tipico romanzo con una trama chiara e semplice, con il protagonista e i vari personaggi che si muovono all'interno di uno schema prestabilito, perché Marquez, con grande genio, non ti lascia il tempo di adattarti a nessuna situazione perché questa cambia continuamente. Leggendo il libro passerai da uno sfondo di povertà e arretratezza, nel quale agisce una popolazione attaccata ancora a riti antichi e o arti quali la magia, ormai superatissime nel nostro secolo, popolazione che si stupisce di fronte all'entrata in scena di nuove 'tecnologie', per loro sconosciute (tipo il 'ghiaccio', al quale è dedicato un paragrafo bellissimo); fino ad arrivare a contesti molto più vicini a noi, con sullo sfondo guerre considerabili 'recenti'. Tutto si incentra sul cambiamento della società, del mondo, nel corso di un secolo, tramite un'analisi approfondita dei vari personaggi, che anche loro mutano seguendo il passaggio del tempo.

Ti consiglio quindi di cominciarlo presto e dedicargli tutto il tempo necessario, essendo una lettura che richiede attenzione ed interesse.
Per quanto riguarda gli alti libri, nessuna di noi può aiutarti non avendoli letti.

Buon lavoro!

Corin

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per chiara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #3010 Questa domanda
  • #3013 domanda del 24/08/2014 inviata da chiara