L'angolo della scuola

Lacune in matematica: come affrontare il primo anno di liceo

#2945 Il 03/07/2014 mamma Luana di 44 anni ha scritto:
Buonasera ho una figlia di 14 anni che ha finito la 3 media con lacune di matematica;vorrei un consiglio  per quest estate su come affrontare al meglio il primo anno di liceo Socio Economico....Cioè come posso aiutarla in questi 2 mesi estivi????? Grazie

La mia risposta:

Ciao Luana! :)
Mi dispiace per il ritardo con il quale rispondo. Io consiglierei, prima di tutto, di capire quali sono le lacune perché eventualmente nel periodo estivo le potete ripetere per non avere problemi al liceo.
Per capire quali sono le lacune è necessario fare un passo indietro. Intanto sicuramente a sua figlia verranno in mente alcune cose che non riesce a fare: scrivetele tutte quante su un foglio. Le lacune potrebbero risalire anche agli anni precedenti: per esempio, nel calcolo letterale, programma di terza, si fa spesso utilizzo di operazioni fra frazioni ecc ecc... In pratica, se c'è qualche lacuna dalla prima, seppure possa sembrare minima, in terza si fa sentire. E' come se non esistessero le basi, quindi naturalmente è difficile costruire su delle lacune precedenti.
Quando avrete stilato questa lista (nel farlo potete aiutarvi con l'elenco degli argomenti trattati nel programma o semplicemente consultando l'indice dei libri di tutte le classi; mi raccomando di fare MOLTA attenzione perché qualcosa potrebbe sfuggire facilmente. Per capire cosa sua figlia sa e cosa no le consiglio di farle fare degli esercizi medio-difficili), allora, andando in ordine cronologico, ripetete. Prima sua figlia deve studiare bene la teoria, che non va tralasciata perché aiuta ad avere un'idea più chiara nel complesso; e poi deve fare degli esercizi, diciamo una decina (più o meno, dipende da come va) per argomento. Prima o poi sarà sicura.
Come ultima cosa, ma penso sia superfluo, non deve studiare tutto il giorno...altrimenti finirà per avere, com'è naturale, un'avversione per la matematica oltre a delle lacune. Le lacune bisogna colmarle, accrescere la propria cultura e superarle e non devono diventare assolutamente un blocco.
Auguri per il prossimo anno!

Delia

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per mamma Luana, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.