L'angolo della scuola

Come scrivere la relazione di un libro

#2937 Il 01/07/2014 Denise di 11 anni ha scritto:
ciao, ho visto che questo sito è molto ben aggiornato,ha molte informazioni utili ed è affidabile, (non come alcuni siti che dicono sciocchezze), per prima cosa vorrei fare i miei complimenti...   Complimenti!!!!!!
Allora, la prof. di italiano ci ha fatto fare una relazione di un libro a piacere, io ho scelto Pollyanna, ho messo su qualcosa ma non mi convince molto, quindi volevo chiederti consigli per sviluppare questo argomento e chiederti QUANTO DEVE ESSERE LUNGA LA RELAZIONE??? (mi sto scervellando da giorni per questo fatto). GRAZIE IN ANTICIPO!!!

La mia risposta:

Ciao Denise :)
Ti ringrazio tanto per i complimenti. Il sito, come vedi, è estremamente seguito: molte persone ci lavorano ed è bello ricevere complimenti da chi legge:)
E' molto carino il libro di Pollyanna. Molto spesso io adotto il suo insegnamento di trovare sempre una cosa positiva...in realtà lo faccio da sempre senza neanche pensare a lei, però quando ho visto il film e letto il libro ho rafforzato questa convinzione.
Nella tua relazione tu puoi preparare un elenco nel quale inserire le voci come autore, titolo, casa editrice, anno di pubblicazione, e soprattutto TRAMA, PERSONAGGI e GIUDIZIO.
Le prime informazioni sono le più scontate e le meno interessanti, perché non contengono una rielaborazione personale; queste altre, invece, sono importanti e sono quelle che ti verranno valutate a settembre perché si tratta di ciò che veramente hai prodotto tu.
Nella trama ti consiglio di riassumere in breve tutti gli avvenimenti, e soprattutto il senso e il messaggio del libro. Per esempio, per la storia di Cappuccetto Rosso la trama potrebbe essere "Una bambina, di nome Cappuccetto Rosso, è mandata dalla mamma a portare la focaccia alla nonna; la mamma le raccomanda di non passare per il bosco, ma lei, attirata dai giochi e dai fiori, passa per il bosco ugualmente [...] ecc ecc. Il messaggio di questa fiaba è di non fidarsi delle apparenze, perché il lupo sarebbe potuto sembrare la nonna ma era un personaggio pericoloso; e soprattutto di ascoltare ciò che dicono i più grandi di te, perché sono più saggi e hanno più esperienza di te."
Dei personaggi (che nominerai appena nella trama) descriverai bene l'aspetto fisico e soprattutto quello caratteriale. Parlerai di come il personaggio si è evoluto nella storia (se si è evoluto, altrimenti dirai che il carattere è rimasto uguale), e del suo ruolo (antagonista, protagonista ecc).
Nel giudizio spiegherai perché questo libro ti è piaciuto o no, cosa ricerchi in un libro e potresti dare anche il tuo giudizio da 1 a 5 stelle per esempio.
La relazione non dev'essere lunghissima perché è solo una relazione: circa una pagina, o una e mezza.
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Denise, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.