L'angolo della scuola

Spiegazione di Rosso Malpelo

#2334 Il 19/04/2014 Irene di 13 anni ha scritto:
Mi dareste il link di qualche sito in cui c'è un breve riassunto della novella di Verga "Rosso Malpelo" e la sua spiegazione?

La mia risposta:

Ciao Irene!
Ti spiego io bene la novella di Verga "Rosso Malpelo". Però per favore promettimi che non copierai la mia spiegazione nel caso sia un compito. So che sarebbe molto più facile così ma impareresti molte meno cose. Non ti dico di studiarla come se fosse un libro però perlomeno leggi la mia spiegazione e cerca di comprenderla ok?

Innanzitutto, Verga fu un autore siciliano dell'Ottocento che si occupò di descrivere la drammatica situazione dei poveri e soprattutto dei ragazzi che dovevano lavorare: si occupa di DENUNCIARE lo sfruttamento minorile anche per fare in modo che le ingiustizie restino indimenticate: oggi probabilmente te lo sto raccontando grazie a lui, e ho un minimo di coscienza del lavoro minerario e dello sfruttamento minorile della Sicilia e in generale del Sud Italia rurale nell'Ottocento grazie a lui. I suoi personaggi sono sempre oppressi da dolore e da passioni autentiche, ma poveri e sfortunati.
Nella novella Rosso Malpelo è descritto un ragazzo, che è un ragazzo comune ma soprattutto perché ha i capelli rossi e un pregiudizio dice che chi ha i capelli rossi sia cattivo, è maltrattato e sfruttato da tutti.
Così naturalmente sviluppa un caratteraccio chiuso e potrebbe sembrare cattivo; in realtà non è cattivo, è solo molto triste e tutti lo trattano male, così lui non conosce neanche l'amore e di conseguenza non può ridarlo senza conoscerlo. Ricordati che questa è una storia ma è molto verosimile, cioè cose così accadevano veramente.
In sintesi, nella novella di Rosso Malpelo sono raccontati i seguenti avvenimenti:
1) C'è una presentazione di Rosso Malpelo, parlando del suo aspetto fisico e caratteriale (Verga parla come se fosse uno del popolo per far rendere conto della crudeltà: leggi la prima frase "Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo". Ora a noi sembra palesemente falso, ma la gente ci credeva davvero e tutti lo trattavano male per questo, e lui non ne aveva colpe).
2) Parla del suo lavoro nella miniera, sempre sfruttato e trattato male da tutti.
3) Racconta della morte tragica di suo padre, che era l'unico che gli volesse un po' di bene: Malpelo così diventa ancora più triste e disperato e quindi più chiuso in sé stesso. Verga descrive la sua disperazione, prova che E' umano e dato che il padre lo amava a contrario degli altri è disperato. Leggi questa frase "Nessuno badava al ragazzo che si graffiava la faccia ed urlava, come una bestia davvero. [...] Malpelo non rispondeva nulla, non piangeva nemmeno, scavava colle unghie colà, nella rena, dentro la buca, sicché nessuno s'era accorto di lui". Capisci il suo carattere ora?
4) Parla del cambiamento in Malpelo dopo la morte del padre.
5) Malpelo incontra un ragazzino, che è chiamato Ranocchio perché è debole e quando trasporta la rena sembra un ranocchio. Malpelo comincia a volergli veramente bene: Verga descrive che lui lo picchia ferocemente e dopo gli dice che così come ora prova dolore, imparerà a difendersi dagli altri. Lo fa a fin di bene perché gli vuole molto bene. Parla delle dinamiche con Ranocchio.
6) Parla delle abitudini e comportamenti abituali di Malpelo.
7) Un giorno viene ritrovata la scarpa e poi il corpo (ma Malpelo non lo viene a sapere) del padre: Malpelo ha una reazione orrenda perché ha paura di ritrovarlo lui, così non vuole più lavorare lì e si ribella, anche se dopo un po' torna per bisogno di denaro. Si descrive il totale attaccamento di Malpelo al padre, anche se è morto, perché continua ad usare i suoi vecchi vestiti con affetto.
8) Un giorno Ranocchio sta male (ha la tubercolosi): Malpelo è preso dalla paura, e quando muore si stupisce tanto che la madre pianga per lui, proprio perché lui non ha mai conosciuto l'amore oltre a quello del padre. Quando Ranocchio muore, Malpelo diventa ancora più triste.
9) Parla della morte di Malpelo: un giorno si smarrisce in una cava, perché per fare un lavoro pericolosissimo avevano mandato proprio lui.

Lo so, è una novella molto triste e anche abbastanza cruda. Però è bellissima. Io ti consiglio di leggerla, avrai veramente un quadro perfetto delle situazioni simili a quella di Malpelo. Oltre che per scuola è per cultura, sai.

Spero di averti aiutata. Fammi sapere se va bene.
Ciao!!

Delia

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Irene, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #2334 Questa domanda
  • #2355 domanda del 22/04/2014 inviata da Irene