L'angolo della scuola

Studiare con gli evidenziatori

#2149 Il 09/03/2014 Priscilla❤️ di 13 anni ha scritto:
Ciao volevo chiedervi se avevate un metodo da consigliarmi per studiare con gli evidenziatori in modo piu semplice magari giallo le date fuxia i nomi..non ne ho idea potete aiutarmi?

La mia risposta:

Ciao Priscilla,
il metodo di studiare le materie da preparare oralmente con gli evidenziatori è ottima; ma capisco che sia difficile capire come adoperarli in modo ottimale.

Per quanto riguarda me, io mi organizzavo così. Innanzitutto prima leggevo quello che dovevo studiare e sottolineavo a matita; poi rileggevo un'altra volta ciò che avevo sottolineato a matita, cerchiando le parole chiave o date importantissime o dei nomi.

Poi cominciava la seconda fase e cioè quella in cui cominciavo a sottolineare con l'evidenziatore giallo; questo colore indicava per me le parti che erano da studiare, quindi in pratica serviva per eliminare parti che magari il prof non aveva fatto o approfondimenti inutili o dei concetti non fatti o non detti.

Poi usavo l'evidenziatore rosso-arancio per sottolineare le frasi che contenevano un concetto da imparare assolutamente, spesso una definizione di un termine o magari una spiegazione con dentro termini tecnici da ricordare.

Poi usavo un evidenziatore verde per invece sottolineare le parti che vedo che non riesco a memorizzare bene o che sono difficili, così nel momento del ripasso so su cosa devo focalizzarmi.

Poi usavo un evidenziatore fucsia per sottolineare le date e i nomi: mi risultava ottimo perché quando andavo a rileggere mi saltavano subito agli occhi ed era facile vedere se ricordavo e potevo andare oltre o se dovevo soffermarmici ancora.

Infine, se ne avevo bisogno, usavo anche un evidenziatore azzurro per cerchiare molto spesso cose che magari dovevo cercare sul dizionario o che dovevo approfondire o che dovevo chiedere a qualcuno perché non capivo... Insomma, il colore per esigenze varie...

Ovviamente tu puoi scegliere di fare in altro modo, questa era il mio metodo e a me è sempre stato utilissimo. Conta che soltanto sperimentando capirai come usare bene gli evidenziatori: ognuno ha bisogni diversi.
All'inizio ti consiglio di usare solo due o tre colori, perché altrimenti potresti soltanto perdere tempo. Magari soffermati sulle cose importanti da fare, sulle date e sulle definizioni/nomi/cose da imparare a memoria.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Priscilla❤️, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.