L'angolo della scuola

Fabula e intreccio

#1851 Il 12/11/2013 Bilbo di 14 anni ha scritto:
Scusa se sto scrivendo troppo spesso ma ho un grosso dubbio riguardante fabula e intreccio di un testo narrativo.Se un testo è scritto in forma di diario e NON sono presenti espedienti come flashback e prolessi fabula e intreccio coincidono o no?Quello che mi chiedo è che quando si scrive un diario è automatico tornare indietro nel tempo  quindi si usa la retrospezione ma questo influisce davvero su fabula e intreccio?Grazie in anticipo e scusa se mi sono prolungato troppo!

La mia risposta:

Ciao Bilbo,
partiamo dalla teoria che tu hai studiato. Tu sai che se i fatti narrati seguono l'ordine logico e cronologico con cui si sono verficati, allora fabula e intreccio coincidono.

Come hai detto tu però nei testi narrativi scritti con la tecnica epistolare, c'è la retrospezione. Per questo motivo i fatti narrati non seguono l'ordine logico e cronologico naturale ed effettivo; infatti il protagonista può scegliere di raccontare un evento o un altro a seconda del fatto che LUI voglia parlare di una o dell'altra cosa.

Tutti i testi narrativi che sono scritti sotto forma di diario non hanno mai una fabula e un intreccio che coincidono. Se ci pensi poi, anche quando noi stessi scriviamo un nostro diario o blog usiamo inconsapevolmente la prolessi o l'analessi.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Bilbo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.