L'angolo della scuola

Ricerca: che lavoro vuoi fare da grande?

#1733 Il 06/10/2013 Sisi di 13 anni ha scritto:
Ciao :)
A scuola dobbiamo fare una ricerca sul lavoro che vorremmo fare da grandi, a me piacerebbe fare la maestra.....Avete dei consigli per rendere la mia ricerca più bella e interessante??? P.S.Dobbiamo fare una presentazione multimediale...
Grazie 1000 :D

La mia risposta:

Ciao Sisi,
è una bellissima ricerca questa che dovete fare! Ed è altrettanto bellissimo il lavoro che sogni di fare, complimenti!

Ti consiglio di usare power point ma di non usare tanti effetti diversi ma di sceglierne al massimo due; inoltre scegli anche uno sfondo di sottofondo per ogni slide cioè ogni pagina della presentazione. Non usare troppe immagine in una stessa slide e idem non fare le scritte di colori troppo diversi, io le lascerei tutte in nero. Te lo dico per esperienza: i professori preferisco cose semplici e sobrie.

Una mia prof inoltre mi diceva sempre che le presentazione multimediali servono da supporto alle ricerche; infatti ci faceva fare il lavoro con powerpoint ma anche una relazione scritta. Quindi io nei powerpoint non scrivevo tanto se non le cose essenziali e per lo piu usavo delle immagini che poi commentavo o usavo per supporto.

La tua ricerca però si presta molto di piu a fare una bella presentazione powerpoint e io ho subito pensato che potresti partire sul riflettere su che cos'è il lavoro, sul perché è importante. Per renderla interessante sarebbe bello che tu cercassi delle definizioni di esperti e dopo però scrivessi le risposte che tu daresti. Per esempio immagino che per te il lavoro sia quell'attività che ci permette di esprimere se stessi e di affermare la propria personalità; immagino anche che per te il lavoro sia importante perché puoi fare del bene agli altri e aiutando gli altri aiuti anche te stessa.

Per rendere la tua ricerca ancora più bella ti consiglio anche di parlare della costituzione e del punto in cui si parla del lavoro. Questo ti permette non solo di dimostrare le tue conoscenze civiche, ma da qui puoi anche allacciarti all'attualità e aprire una breve parentesi sulla crisi finanziaria che sta colpendo l'italia e di come le persone perdono il loro lavoro; se vuoi rendere la ricerca ancora più efficiente potresti anche far presente come, in questi anni di crisi, le persone che decidono di togliersi la vita o che scompaiono o i tanti divorzi o le crisi o gli episodi di violenza siano aumentati proprio perché non potendo lavorare, le persone sono tendenzialmente piu depresse.

Quindi, partendo dal presupposto che per te il lavoro è importante soprattutto perché così aiuti gli altri, puoi subito creare una slide in cui scrivi "il lavoro più bello è quello che aiuta la società" e sotto metterci un'immagine con una maestra.

Dopo questa introduzione sul lavoro, su che cos'è, sul perché secondo te deve essere importante, ti soffermi sul lavoro di insegnante. E a questo punto puoi per esempio su ogni slide scrivere i cinque perché vorresti fare questo lavoro e ad ogni slide inserisci un perché con un'immagine e poi in classe le commenti.

Un'altra idea che mi è venuta è che potresti anche inserire delle frasi di scrittori famosi su chi è l'insegnante; per esempio ne ho trovata una che dice "Pronuncia sempre con riverenza questo nome – maestro – che dopo quello di padre, è il più nobile, il più dolce nome che possa dare un uomo a un altro uomo." e lo dice De Amicis, lo scrittore di Cuore che forse conosci.

Oppure potresti anche proiettare un pezzettino del film di Pinocchio (quando non va a scuola o diventa un asino) a conclusione della diapositiva e commentarla dicendo che il lavoro dell'insegnante è uno dei piu difficili ma anche dei piu nobili perché permette l'istruzione e promuove la cultura fra i ragazzi.

Spero di averti aiutato un po',
buona fortuna!

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sisi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.