L'angolo della scuola

Non riesco a studiare!

#167 Il 09/10/2011 Alessia di 15 anni ha scritto:
ciao fogny come va?
quando avevo iniziato la scuola ero piena di buone intenzioni, mi ero imposta di iniziare a studiare di volta in volta, e allenarmi a disegnare (siccome faccio un liceo artistico.)
Ma ora mi è completamente passata la voglia, non riesco a stare su un libro concentrata per più di 5 minuti.
Inoltre a disegnare sto sempre facendo più schifo. Vedo tutti i miei compagni così bravi, che fanno dei capolavori. I miei disegni invece sono sempre sbagliati.
Cosa c'è che non va in me? Alle medie ero uscita con 10 di arte, e ora sono scesa a 6.
secondo te cosa dovrei fare per migliorare?
aspetto tue risposte.
ciao, ti voglio bene

La mia risposta:

Cara Gallina, leggendo la tua domanda mi sono quasi immedesimata in ciò che stai provando. Innanzitutto lascia che ti dica che siamo ancora ad ottobre, l'estate è nei nostri pensieri, il nuovo ritmo ci sta sfinendo a livello fisico e ne risente anche la mente. E' normale che la tua concentrazione sia così catastrofica, senza contare il fatto che sicuramente hai qualche disagio o pensiero che non ti permette di migliorarla. Cos'è che ti rende triste? O che ti tiene impegnata la mente? O che ti angoscia? Devi guardarti dentro e capire cosa c'è che non va e cercare di risolverlo, parlando con amici (e qui tutti ti adorano lo sai) o con gli insegnanti stessi.

Vuoi sapere perché mi immedesimo in questa domanda? Perché anche io ho una vocazione: diventare medico. Ma vedo tanti miei compagni brillanti, di una vivace intelligenza, intuitivi, enormemente migliori di me; e ovviamente così scende la mia autostima, mi convinco che non so fare niente, che sono una stupida, che non potrò mai diventare un medico e puff... a questo punto va veramente tutto male. Penso che la stessa cosa stia succedendo a te quindi ti dico: fermati finché puoi! Non devi demotivarti, demoralizzarti e cominciare a pensare che non sei brava in niente.

E' vero magari i tuoi compagni sono molto più bravi in disegno e quindi ti viene da pensare "loro sono portati per questo liceo, ma io se non so disegnare bene cosa ci sto a fare!?"; è un pensiero che ho avuto anche io. Ho dei consigli da darti. Innanzitutto parla con i tuoi professori; chiama soprattutto quello di disegno in disparte, parlagli da sola: i prof quando sono da soli con te e non in classe sono diversi, ti danno l'attenzione giusta e sanno parlarti come esseri umani. Confida a qualche prof di tua fiducia quello che stai provando e che stai vivendo; sono sicura che ti aiuterà.

Ma più che consigli ora vorrei farti ragionare. I tuoi compagni prendono nove, sono intelligenti, hanno la mano magica, tanta tecnica, tanta abilità nel disegnare. D'accordo, ben venga, buon per loro che sono avantaggiati e non devono applicarsi con impegno costante. Ma ti sei chiesta se c'è qualcosa che loro non hanno? Io sì e mi sono anche risposta: i tuoi compagni hanno tutta la tecnica del mondo e l'attitudine a disegnare ma tu hai la PASSIONE, VOCAZIONE, CREATIVITA', FANTASIA, AMORE PER IL DISEGNO. Tu hai proiettato la tua vita in questo fantastico mondo artistico. Io sono sicura che dentro di te c'è una parte che ha tanta VOGLIA e DESIDERIO di impegnarsi, di studiare, di migliorarsi, di far di TUTTO per raggiungere il sogno di diventare una vera ARTISTA.

Cara Alessia, guardati attorno: loro sono tutti bravi, d'accordo. Ma tu, tu scusa, sei da meno? Pensi di non essere intelligente e capace di migliorarti e di SUPERARLI? Sei aiutomod in chat, sei una ragazza dalle mille qualità morali, sei ingelligente, matura (e basta vedere quello che scrivi nel forum), sai ragionare e lasciatelo dire sai anche disegnare.

Se non sapessi disegnare, se questo liceo non facesse per te i TUOi stessi prof ti avrebbero detto: cambia scuola. Ma non uno, tutti i prof. Durante il consiglio ne avrebbero parlato e avrebbero convocato i tuoi genitori per parlare di questo problema. Con te l'hanno fatto? Da quel che ne so io NO! Quindi cosa vuol dire? Vuol dire che loro credono in te, ti stimano e pensano che tu, con il dovuto tempo e impegno, possa farcela, possa continuare a fare questo liceo e che possa raggiungere l'obiettivo.

So che ora tu non credi in te stessa e che non riesci più a fare niente. Ma, ti prego, comincia. Comincia a impegnarti un po' alla volta di nuovo; parla ai tuoi prof, esprimi ciò che stai vivendo. Io l'ho fatto e ora sto seguendo il loro consiglio di darmi tempo e di credere in ciò che loro dicono. Prova a fare la stessa cosa, ma non mollare perché tu hai il cuore e la vocazione per questo mondo.

Sono sicura che è solo un periodo e presto tornerà il sereno anche nel tuo cielo; nel frattempo non devi stare sola sotto la pioggia senza l'ombrello. Hai tanti amici con cui rifugiarti e scaldarti. Cerca di vedere oltre le nuvole nere: io vedo un bellissimo sole a cui tu puoi arrivare.

Ti voglio tanto bene e lo sapeva che anche Einstein era stato bocciato e gli dicevano che era un asino in matematica e ancora oggi noi adottiamo la sua teoria sul relativismo? :)

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alessia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #167 Questa domanda
  • #169 domanda del 10/10/2011 inviata da Michela