L'angolo della scuola

Come partire con il piede giusto al liceo classico

#1579 Il 02/07/2013 silvia di 14 anni ha scritto:
Ciao :-) ho finalmente finito gli esami di terza media, e, anche se sono ufficialmente in vacanza solo da pochi giorni, mi sto gia preoccupando del prossimo anno. Ho scelto il liceo classico e, siccome so che è molto impegnativo, volevo dei consigli su cosa  fare questa estate (tranne leggere, che é per me una passione :-) ). Inoltre vi sarei grata se mi deste delle dritte su cosa fare i primi giorni per partire con ilmpiede giusto.
Grazie in anticipo :-)

La mia risposta:

Ciao Silvia,
avendo appena ultimato i miei studi classici posso dispensarti qualche consiglio al riguardo. Innanzitutto quest'estate sarà fondamentale ripassare (e studiare se a scuola non avete concluso il libro) tutta la grammatica italiana in particolare l'analisi logica e l'analisi del periodo. Questo sarà fondamentale per cominciare con il piede giusto ad approcciarsi al latino e al greco, le quali, essendo delle lingue classiche, si basano moltissimo sulla grammatica italiana dalle quali essa deriva.

Perciò i primi esercizi che dovresti fare sono proprio quelli che magari sono presenti sul tuo libro (spesso sono gli esercizi conclusivi e di riepilogo): riconoscere i vari complementi, i vari tipi di frasi, sapere la differenza tra subordinate e coordinate, i vari tipi di subordinate e coordinate, come si suddivide un periodo ecc.

A tal proposito ti consiglio questi esercizi su questi siti:
- http://seieditrice.com/il-grillo-parlante/ripassi/
- http://goo.gl/ECIFV
- http://seieditrice.com/il-grillo-parlante/la-sintassi/
- http://goo.gl/7irxE (simulazione test d'ingresso a un liceo)
- http://goo.gl/eZ79a (altra simulazione sulla morfologia e non sintassi)
- http://www.lcavour.gov.it/test-dingresso.html (archivio test prove d'italiano di un liceo classico)

Se sul tuo libro non ci sono esercizi utili, riscrivimi e ti farò avere gli esercizi che ho fatto i primi mesi di scuola al liceo classico come test d'ingresso per ripassare la grammatica. Ovviamente il segreto è partire dagli esercizi e vedere se ti ricordi la teoria. Se ti senti in difficoltà o insicura su qualcosa, vai a controllare sul tuo libro e ripassa. Il segreto è qui: fare pratica con gli esercizi e ripassare in contemporanea la teoria per consolidare le conoscenze.

Per quanto riguarda invece la tua richiesta su come partire con il piede giusto quando comincerai il liceo, l'unico modo è questo: impegnarsi fin da subito, non rimanere mai indietro, essere costanti nell'applicazione, diligenti, attenti a scuola e fare sempre i compiti assegnati a casa. Ti dico queste cose perché magari penserai che siano banali, ma non è così. Innanzitutto l'impegno immediato ti permette di prendere subito il ritmo e credimi non sarà facile: la tipologia di studi sarà molto diversa e tra l'ambientazione e le difficoltà del liceo sarà fondamentale da parte tua la costanza nello studio e nell'impegno fin da subito. Ovviamente è tutto a tuo vantaggio fare i compiti a casa e studiare di volta in volta: non rimarrai indietro e renderai stabili le tue conoscenze.

I primi due anni del liceo saranno il laboratorio che ti preparerà ad affrontare poi il triennio e l'esame di stato. Perciò impegnati in questi due anni che saranno i più difficili e anche i più noiosi. Farai la grammatica delle lingue antiche e i professori saranno molto puntigliosi e severi con le regole. Tuttavia questo sarà solo per il tuo bene. Al triennio infatti andrai bene soltanto se al ginnasio hai acquisito una buona conoscenza base delle lingue. Per questo motivo è fondamentale con il latino e il greco soprattutto non rimanere indietro. Recuperare delle lingue (ma anche quelle moderne) è un'impresa ardua, credimi!

Ovviamente non devi allarmarti. Dopo già i primi tre mesi comincerai a sentirti a tuo agio e meno incredula. Dovrai darti tempo sia per adattarti sia per trovare il tuo giusto equilibrio. Non demolarizzarti se prenderai delle brutte insufficienze è del tutto normale nei primi anni. Al triennio andrà tutto diversamente e molti sei diventeranno anche degli otto. Ci vuole pazienza e passione e anche un pizzico di entusiasmo e di volontà.

Gli ingredienti per cominciare bene un liceo sono sempre i soliti (anche se si tratta di istituti tecnici e professionali): ci vuole impegno, tenacia, determinazione, forza di volontà e la passione.

Ricordati anche che è fondamentale che tu sia serena e abbia una vita sociale: non devi rinchiuderti in casa a studiare come una pazza isolandoti e trascurando le tue amicizie. Lo svago e il divertimento saranno fondamentali per staccare la spina nei week-end dalla frenesia della settimana. E' tutto a tuo vantaggio se non vuoi rischiare di arrivare stressata ed esaurita alla fine dell'anno.

Buona fortuna e, quando avrai bisogno, sarò felice di aiutarti. Vedrai che non ti pentirai della tua scelta!

Parola di una che ha appena terminato la maturità classica! ;-)

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #compitivacanzeestive

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per silvia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa