L'angolo della scuola

Quando fare i compiti di matematica

#8812 Il 12/10/2016 Elia di 12 anni ha scritto:
Ciao sono Elia, vi volevo chiedere se è meglio fare matematica prima di fare gli altri compiti o dopo. Oggi ho iniziato a fare i compiti iniziando da  matematica e però ci sono volute ben 2 ore. Quando ho finito non avevo più la forza di fare gli altri compiti tantochè gli ho riniziati ben due ore più tardi dalla fine di matematica. Però penso allo stesso tempo che forse fare matematica alla sera tipo 8 di sera sia molto stancante già dal fatto che perdo sempre più energia più si va verso la notte. Grazie

La mia risposta:

Ciao Elia,
la matematica è una materia che richiede abbastanza impegno e ragionamento quindi fai bene a svolgere i compiti di matematica nelle prime ore del pomeriggio perché la mente è più riposata.

E' anche vero che dopo aver finito matematica prima di svolgere gli altri compiti una pausa ti farebbe bene ma due ore sono esagerate. Concediti un quarto d'ora, massimo mezz'ora. Magari alterna con una materia più rilassante (ad esempio italiano).

E l'altro suggerimento che ti dò, è talvolta di anticipare almeno metà esercizi di matematica in modo tale che divisi per giorni non ti creeranno la stessa stanchezza come quando devi svolgerli tutti insieme per il giorno dopo.
Facendo così, non solo sei più riposato ma equilibri il tempo libero e quello per dedicarti allo studio e non rischi di finire i compiti la sera molto tardi.

Io ho sempre utilizzato questo metodo di studio e mi sono trovata sempre abbastanza bene, spero sia efficace anche per te.

Fammi sapere i tuoi progressi, buon studio!

Kika

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Elia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.