L'angolo della scuola

La radice quadrata e le potenze

#9615 Il 18/01/2017 Alessio di 11 anni ha scritto:
Potreste aiutarmi a capire meglio la radice quadrata e le potenze?(la mia professoressa non me l'ha spiegato bene)

La mia risposta:

Ciao Alessio, certo.
Quando tu moltiplichi un numero per se stesso, dici che lo elevi a potenza. La potenza quindi è un numero moltiplicato un tot di volte per se stesso.
In una potenza hai la base e l'esponente: la base è il numero più grande e quello più piccolo in alto a destra è l'esponente. La base è il numero che moltiplichi per se stesso, mentre l'esponente è quante volte lo moltiplichi per se stesso.
Ti faccio un esempio:

2 è la base, mentre 3 è l'esponente.
Quindi tu prendi il 2 e lo moltiplichi per se stesso per 3 volte:
2x2x2=8
2³=8.

Alla stessa maniera ad esempio 5²=25.

La radice quadrata è l'operazione inversa: è come se tu avessi solo 25 e volessi trovare qual è il numero che hai moltiplicato due volte per se stesso per avere 25.
E' 5, perché 5x5 fa 25.
Esistono, però, i quadrati perfetti (cioè quelli che, se messi sotto radice, ti danno un numero intero come appunto 25 che ti dà 5) e quelli non perfetti. La maggior parte dei numeri non è un quadrato perfetto. Per esempio, se metti sotto radice 59 e provi a farlo con la calcolatrice non ti risulta un numero intero, quindi non è un quadrato perfetto. Se invece provi con 64 sì, ti risulta 8 che è intero, e quindi è un quadrato perfetto.
I primi quadrati perfetti, diciamo fino a 100 almeno per ora che sei in prima media, li impari a memoria usando le tabelline: se ti dico 49 tu sai già che è 7x7, quindi la radice quadrata di 49 è 7. Esiste un metodo (si dice "un algoritmo") per calcolare la radice quadrata, ma è complicato e se si fa si fa in seconda o in terza media (a volte non si fa nemmeno). In ogni caso non serve tanto, di solito si usa la calcolatrice per le radici quadrate, per fare più in fretta ;)

Fammi sapere se ti è chiaro.
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alessio, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.