L'angolo della scuola

Divisione dividendo a tre cifre e divisore a una cifra

#8661 Il 17/09/2016 gabriele di 8 anni ha scritto:
quanto  fa  168  diviso  5  in  collonna

La mia risposta:

Ciao Gabriele,
hai almeno provato a sforzarti per farla da solo?

Innanzitutto guarda tra queste risposte, trovi molto materiale per ripassare le divisioni e anche utili esempi di svolgimento: https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=divisioni&cat=-1&eta=-1

Intanto ecco una breve spiegazione.

Dobbiamo dividere 168 (dividendo) per 5 (divisore). In questo caso il dividendo ha tre cifre e il divisore non è contenuto nella prima cifra del dividendo. Infatti noi dobbiamo chiederci "quante volte il 5 sta nel 16?". Questo perché noi dobbiamo considerare un numero uguale o maggiore del divisore. Non possiamo considerare solo 1, ma 16.
Adesso dobbiamo trovare un numero (cioè il quoziente) che moltiplicato per 5 dia un risultato uguale o minore (mai maggiore) delle prime due cifre del dividendo (16).
Ovviamente devi conoscere bene le tabelline per poter fare le divisioni. Allora proviamo 5*1= 5 che potrebbe andare bene perché minore di 16; 5*2=10 e anche questo potrebbe andare bene; 5*3 = 15 e sarebbe perfetto. Per sicurezza proviamo 5*4 = 20 che è troppo grande rispetto a 16 e quindi il 4 non va bene. Quindi dobbiamo fermarci a 5*3.

Adesso possiamo scrivere il 3 (quoziente) in colonna a destra e 15 sotto il 16. Effettuiamo la sottrazione. Rimane 1. A questo punto scende giu l'8. Dobbiamo trovare un numero che moltiplicato per 5 dia un numero minore o uguale di 18. Anche in questo caso il numero è 3 in quanto 5*3=15. Quindi come prima scriviamo un altro 3 a destra e sotto il 18 il numero 15. Adesso la sottrazione dà come resto 3.

Quindi possiamo concludere che 168 : 5 = 33 con resto 3!

Se hai ancora dubbi riscrivimi,
ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per gabriele, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.