Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!


Cerca nella categoria:

Nella rubrica ci sono 4112 risposte!

Inserisci il numero della tua domanda e trova la risposta: #
#5099  Il 22/07/2015 Lola55 di 15 anni ha scritto:
L'anno  prossimo  inizierò  un liceo umanistico ed è  molto difficile  potete  inviarmi  de pdf con esercizi  per la mia scuola  
Xoxo  lola

#5098  Il 22/07/2015 Lola55 di 15 anni ha scritto:
Avete  un metodo di  studio  efficace? ?

#5097  Il 22/07/2015 Nick:-) di 12 anni ha scritto:
Salve, a gennaio mi sono pre-inscritto al liceo classico ed entro sabato dovrò confermare la mia pre-inscrizione, però sono perplesso riguardo questa mia scelta e in particolare verso quelle materie che distinguono questo liceo dagli altri. Ho paura che studiare greco e latino non possa servirmi In futuro o tantomeno possa servirmi meno delle lingue insegnate al liceo linguistico ( inglese, francese, spagnolo o tedesco). A gennaio ho scelto di frequentare  il classico per la preparazione di base ottima che ti dà, l'ambiente stimolante che spesso si trova e per l'approfondimento che si dà alla storia(la mia materia preferita insieme a francese). Però ho paura di aver fatto la scelta sbagliata per quanto riguarda le materie insegnate. Meglio optare per questa scuola o sarebbe meglio scegliere un liceo linguistico, anche perché le lingue mi sono sempre piaciute molto e mi dispiace lasciare il francese. A scuola sono sempre stato molto bravo, all'esame di terza media ho preso 10 e lode e questo ha rappresentato un motivo in più per frequentare il liceo classico. Inoltre, non ho effettuato la mia scelta basandomi su quella dei miei amici, so che l'anno prossimo ne avrò di nuovi. In attesa di una vostra risposta, grazie in anticipo.

#5094  Il 21/07/2015 Irene di 15 anni ha scritto:
Ciao sono Irene volevo chiedervi un favore. La mia professoressa di matematica ci ha assegnato come compito per vacanze quello di inventare un indagine statistica partendo da un problema o un fenomeno interessante, creare delle domande, intervistare la gente (di qualsiasi etá) e tabulare i dati. Non saprei davvero su cosa "indagare", potreste darmi qualche idea?

Problema di logica

#5092  Il 19/07/2015 flor di 12 anni ha scritto:
grazie per avermi risposto ma io non capisco come ottenere i punti del quattordicesimo e quindicesimo  posto e il decimo . ti chiedo per favore di aiutarmi a capire il procedimento. grazie mille !


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#5091  Il 18/07/2015 flor di 12 anni ha scritto:
e da ieri mattina che provo a risolvere questo problema,ma non riesco a capirlo .gentilmente potete aiutarmi a risolverlo?        LA COPPA DEL MONDO DI CICLISMO SI SVOLGE NELL'ARCO DI UNA STAGIONE,DA MARZO A NOVEMBRE,IN 12 GARE E IL PUNTEGGIO VIENE COSì RIPARTITO PER OGNI GARA:-25 PUNTI  AL PRIMO CLASSIFICATO;-20 PUNTI AL SECONDO CLASSIFICATO;-15 PUNTI AL TERZO CLASSIFICATO ;-14 PUNTI AL QUARTO CLASSIFICATO ; E COSì VIA FINO AD ATTRIBUIRE 1 PUNTO AL CONCORRENTE CLASSIFICATA AL 17 POSTO.CALCOLA QUANTI PUNTI HA OTTENUTO UN CICLISTA  Sé SI E PIAZZATO NELLE VARIE GARE COME SEGUE:-2 VITTORIE;-1 TERZO POSTO;-2 QUARTI POSTI;-1 DECIMO POSTO;-1 QUATTORDICESIMO POSTO;-1 QUINDICESIMO POSTO ;-2 PIAZZAMENTI OLTRE IL DICIASSETTESIMO POSTO;-1 RITIRO.          GRAZIE PER L AIUTO !!!!!!

#5090  Il 18/07/2015 spadetta di 8 anni ha scritto:
Ho letto la tua risposta e ho capito,  però è questo il problema:che quando mi metto a fare una cosa mamma mi chiama per aiutarla a fare una cosa,e io devo andare ad aiutarla e quindi mi sconcentra.
Poi quando torno mi sono stancha per rifarlo e allora cambio.
Ma visto che è difficile cambiare perdo tempo e cosi via.

ps.scusami se non è di scuola.


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#5089  Il 18/07/2015 roxykitty di 12 anni ha scritto:
CIAO "spadetta " ,io ti  consiglio prima di tutto di fare una bella limonata fresca e magari,assieme (insieme) a tua madre,preparare un dolcetto che ti piace tipo dei "waffle" (pronuncia :wafol),creare vestiti per le bambole,fare un disegno e mettere dei gioielli tipo: per le nuvole cotone,per i capelli fili di gomitolo ecc...,Karaoke,musica,un pigiama party con i tuoi amici,una merenda in compagnia,giochi tipo:nascondino,uno due tre stella,le belle statuine ,imitare.
Poi sé vuoi più tarismatico ,chiedi a tua madre di fare dei palloncini d'acqua e giocherai a "mira il bersaglio "però con i palloncini naturalmente con i costumi ,sé non ti lascia puoi fare la pignatta,attenta a non fare le carie :,!Spero esserti stata d'aiuto.


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.
#5088  Il 17/07/2015 spadetta di 8 anni ha scritto:
Ciao vorrei sapere  come superare la noia durante le vacanze .
Non mi piace andare al centro estivo,non mi piace il mare ,mi piace la piscina ma non tutti i giorni,vorrei la baby sitter tutta per me ma mamma dice che costa troppo.Dammi una risposta per favore.

#5087  Il 17/07/2015 roxykitty di 12 anni ha scritto:
Sono stata a esercitarmi almeno una mezz'oretta, un po' ti fatica,ho dovuto fare 10 analisi(6 logiche e 4 gramm.)poi dei test ,quiz logica ,questo era italiano,poi matematica:"30"operazioni quasi tutte 17 a mente, test e dei quiz logica.
A una analisi gramm. dovevo analizzare BOTTIGLIETTA e io avevo messo alterato falso, è giusto?O dovevo vero?Ma credo che ho fatto giusto.
Va bene sé ho fatto una pausa di 5 minuti,ero stanca :b,THANK FOR YOUR HELP, I CARE FOR YOUR.
YES I'VE BEEN HELPING, I'M SORRY I'M LATE.

#5086  Il 17/07/2015 Val di 13 anni ha scritto:
Ciao, ho finito la 3 media e l'anno prossimo andrò all'istituto tecnico aeronautico.  Volevo godermi questa estate senza fare compiti ma forse meglio fare qualche ripassino prima di tornare a scuola.  Ma leggo consigli diversi :(  
Cosa mi consigliate di fare?  Sono bilingue (italiano ed inglese) e leggo moltissimo in inglese ed italiano. Forse un po di ripasso di matematica ed italiano?  Cosa mi consigliate? Grazie e buone vacanze a tutti ...

#5085  Il 17/07/2015 roxykitty di 12 anni ha scritto:
Ciao!!!Ho un problema.Io dovrò fare la prima media e la mia maestra mi ha consigliato un libro per esercitarmi durante le vacanze,il problema è che vorrei studiarlo e solo che non ho voglia prima dico:<<Su,Al lavoro !!!>>.Dopo un po' dico :<<Che Noia !!!>>.
C'è un metodo per non annoiarmi e a essere più concentrata?Grazie mille per l'aiuto.
Good by end THANKS!!!!!!!!

Divisione a tre cifre

#5084  Il 17/07/2015 Luciana di 10 anni ha scritto:
Ho una domanda: devo fare una divisione a tre cifre (già c' era una domanda e una risposta ma a me è un pó più complicato): 275.601:424.
Qualcuno ha un metodo (ho  provato con il metodo di quell' altra ma é più complicato perché il 4 nel 2)?
Spero che qualcuno mi aiuti.
Grazie.

#5083  Il 16/07/2015 jennifer di 14 anni ha scritto:
Ehi ho letto il tutto e credo che non cambierò indirizzo poiché ho pensato che con un linguistico ho più possibilità di fare il medico anche altrove e poi per il test di medicina basterà solo approfondire le materie scientifiche che già avrò  studiato superficialmente nei 5 anni di liceo. Oghi sono uscite le date degli esami di settembre dunque ora inizio a mettermi sotto nello studio e sono sicura che wlla fine di questi cinque sarò pronta per medicina grazie mille per avermi aiutato a chiarire le idee.


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente.

Problema con somma e differenza

#5082  Il 16/07/2015 Jenni di 12 anni ha scritto:
Non capisco un problema : calcola il valore di due numeri che hanno come somma 19 e come differenza 5

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Schede didattiche

Guarda le schede didattiche di scuola create per te: potrebbero servirti!

Consigli

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum del Gomitolo!

Informazioni su questa rubrica



Informazioni - Newsletter - Ringraziamenti - Banner