Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#882 Il 27/08/2017 jjj22 di 17 anni ha scritto:
Salve don nereo. Non vorrei farle domande specifiche ma piu sapere il suo parere su alcune questioni. Non vorrei risultare eccessivamente prolisso, quindi mi scuso in anticipo se saranno troppe domande. Faccio parte di quella cerchia di ragazzi che non sono ne atei ne credenti e con questo non creda che non mi sia mai fatto domande a riguardo sull' esistenza o meno di Dio. Anzi, forse é proprio perche i miei dubbi sono ancora cosi radicati che non riesco a prendere una decisione. Mi convinco che io sia ancora piccolo e che dovrei cercare di informarmi di piú, ad esempio leggendo la Bibbia o altri testi teologici. D'altro canto, come diceva Socrate "Só di non sapere", quindi nessun uomo sulla terra bene o male ha la certezza al 100% che Dio esista. L'unica differenza é che i credenti scelgono di avere fiducia in ciò che ci é stato tramandato.
Ma ad esempio, come mai la Madonna é considerata vergine? Ammettiamo che lo spirito santo l abbia fecondata vergine, ma al momento del parto a livello fisico la verginità si va a perdere, no?
E poi come mai intorno alla Chiesa ruota molto denaro, nonostante Cristo fosse il primo tra i poveri e i deboli? Non é un atteggiamento un po incoerente?
Perche nell ordine ecclesiastico si é formata questa gerarchia, estremamente maschilista durante i secoli? Nel senso, conosco un po la storia per capire che l'emancipazione femminile é ancora un processo in via di sviluppo, ma come mai nell' epoca moderna ancora non é possibile per una donna aspirare ad una carica di maggior rilievo?
Perche bisogna pagare i sacramenti? Se Dio sceglie i suoi uomini investendoli del suo potere é come se in qualche modo Dio ci facesse pagare per ricevere il battesimo, la comunione etc..
E poi, nel giorno del giudizio universale, come faranno a rincarnarsi i corpi di coloro che sono stati cremati?
La chiesa accetta la donazione degli organi e del sangue?
Come mai rimane un tabù l'uso del preservativo?
É vero che il purgatorio é stata un'invenzione del medioevo per facilitare la vendita delle indulgenze?
Ci insegnano a scuola che la terra ha miliardi di anni, come mai la bibbia ne da al nostro pianeta solo poche migliaia? Grazie mille, mi scuso per la lunghezza.

La mia risposta:

Ciao, misterioso jjj22.   Vediamo se riesco a indicarti qualche pista di risposta alle tue olte domande che richiederebbero lunghe risposte.
- Giovani atei o credenti: io direi nell'età giusta per farsi domande e cercare seriamente delle risposte, dato l'argomento fondamentale per l'esistenza. Non è la stessa cosa credere o non credere. Molti credono non per discorsi filosofici, ma per incontro vero ed esperienza di Dio che si fa incontrare da chi lo cerca umilmente e sinceramente.
- La Madonna Vergine: la Chiesa crede che Lei non abbia avuto rapporti umani.
-Chiesa ricca, solito discorso. Ci sono persone della chiesa ricche e ci sono altre che maneggiano milioni per i poveri e rimangono personalmente povere. Si tratta di imitare queste.
- Clero maschile: sì finora la chiesa ha scelto questa linea che viene dalla tradizione iniziale. Ma penso che, come sta avvenendo, cambierà.
- I sacramenti non vanno pagati. C'è una tradizione che fa dare un'offerta per la chiesa in occasione specialmente di matrimonio e sante Messe. Anche questo varia da luogo a luogo, da parrocchia ed altra.
-Risurrezione dei morti: Gesù e la Bibbia laq affermano, ma il modo e il come non lo sappiamo. Certo non sarà con un corpo miserello come abbiamo l'attuale. Gesù risorto lo ha mostrato chiaramente. In ogni modo, bruciati o marciti in terra sarebbe la stessa cosa, non ti pare?
- Come si può arrischiare e sacrificare la vita per gli altri, così la Chiesa ritiene buona la donazione di organi e sangue.
- Preservativo: usato per evitare pericolo di mettere o restare incinte, è segno di chiusura alla vita -il chè è implicito nel gesto del rapporto sessuale-. Perciò la chiesa lo ritiene segno egoistico e quindi non buono. Ma capisci che il discorso è più lungo, da situazione a situazione.
Purgatorio: dagli inizi e prima del cristianesimo si crede che davanti a Dio si va purificati dal male. Perciò si è dedotto che ci sia un "momento", un "luogo" dove l'anime è purificata da mancanze che non separano da Dio, ma sono comunque imperfezioni. Questo "luogo" si è chiamato Purgatorio. Come sara? Dio lo sa. Sappiamo che la nostra preghiera qui in Terra aiuta i defunti a presentarsi a Dio.
-Bibbia e tempi evolutivi. Sai bene che la Bibbia non è libro storico e scientifico. Nei tempi e oltre i tempi è interessata a dire che tutto è creatura e opera di Dio. E a volte usa il tempo per dare qualche insegnamento religioso (come ad esempio i sette giorni della creazione...)
Basta per ora?   Ciao

don Nereo