Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#858 Il 07/06/2017 Agnese di 14 anni ha scritto:
buongiorno Don Nereo è un piacere parlare con un uomo di così tanta fede come lei..  
dato che sono ancora molto giovane ho così tanti dubbi sulla religione e sul nostro Dio che tutti dicono che ci ami.
io ho sempre voluto essere Atea anche se la mia famiglia è cristiana... non voglio offendere nessun credente con le mie idee e le mie opinioni sul Signore, perciò ti scrivo soltanto se è normale alla mia età avere questo rifiuto totale per la preghiera. so di non essere obbligata a scegliere una religione e per il momento non ho intenzione di farlo.
E' che la cosa che mi da più fastidio è di non poter concretizzare nella mia mente che Dio esiste davvero. ovviamente non è possibile vederlo anche se so che tante persone lo hanno sentito. Secondo le mie idee il nostro Signore ci accompagna nella vita di tutti i giorni attraverso le nostre emozioni e i nostri sentimenti. forse Dio si tratta in realtà dell'amore e di tutto ciò che è bene. questi sono soltanto dei pensieri che mi riempiono la testa, perciò sono io che sto cercando di darmi delle conferme sull'esistenza del Signore.
Ma so pur dicendo questo che nessun uomo sulla nostra Terra potrà mai avere né il privilegio, né l'ammirazione della vista di Dio perché noi ci siamo definiti indegni di poter ricevere questa "benedizione" se così si può chiamare.
Per adesso sono contenta di non avere un Dio a cui volgere le mie preghiere, ma spero un giorno di comprendere il grande mistero che si cela dietro la "Luce" che ci guida durante il nostro cammino.
Un saluto cordiale
Agnese

La mia risposta:

Ciao, Agnese. Ho letto con attenzione ed interesse le tue riflessioni. Ti dico solo qualche parola: è abbastanza normale che alla tua età sorgano i dubbi spirituali di fondo, su Dio, lo spirito, l'anima, l'eternità--.
E' bello farsi domande importanti ed è impegnativo cercare risposte... che, se trovate, danno profonda pace e sicurezza.
 Io ti suggerisco solo che se Dio esiste potrà manifestarsi come crede. Molti, i cristiani, dicono che si è manifestato in Gesù ebreo di Nazareth
La sua manifestazione è narrata nei Vangeli. Te li suggerisco; farai grosse scoperte.
           
Nella lettera precedente ho scritto qualcosa a "quella" Agnese che non so chi sia, ma non certo tu. non ti riguarda; perciò lasciala.
Ciao

don Nereo