Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#840 Il 24/04/2017 mike di 16 anni ha scritto:
Io sono un ragazzo molto scettico se non vedo le cose non credo, infatti, in Dio non credo molto perché ho delle domande spero che tu possa rispondermi:
- I vangeli  apocrifi perché la Chiesa non li accetta? Alcune fonti affermano che la Chiesa non li accetta perché racconta la parte umana di Gesù
- Un vangelo apocrifo è quello di Filippo: nel vangelo secondo Filippo che include 17 detti di Gesù, di cui nove sono citazioni o commenti di detti riportati dai vangeli canonici e otto sono invece agrapha (Gli agrapha è una parola greca utilizzata per indicare quei detti di Gesù che non sono contenuti nei vangeli canonici)  sono riportati anche alcuni racconti sulla vita di Gesù: come sia apparso molto grande ai suoi apostoli durante un'apparizione su di una montagna, come avesse una compagna Maria Maddalena, che gode di un rapporto privilegiato, come Giuseppe avesse costruito la croce su cui poi Gesù fu crocifisso.
- Molte fonti affermano che Gesù aveva una relazione con Maria Maddalena e che ne è nato un figlio
-Un altro dubbio che sorge spontaneo, secondo quanto ci viene assicurato dal vangelo di Luca la Vergine Maria è stata fecondata dallo Spirito Santo (annunciazione) sotto Erode il Grande, morto il 13 marzo dell'anno 4 a.C., e ha partorito durante il censimento indetto in Siria da Quirinio nell'anno 6 a.C. La gestazione risulta quindi essere durata 11 secoli.Come è possibile?

Spero che tu possa rispondermi

La mia risposta:

Caro Mike, non ho certo la presunzione di mostrarti Dio. Ti posso solo testimoniare con la vita e la parola la mia fede, il mio incontro con Dio; perchè Lui stesso si rivela a tutti quelli che hanno il cuore aperto. Così posso dirti che si è rivelato e si rivela a me con la vita, il mondo e soprattutto con Gesù: la sua vita e le sue parole che mostrano uno sguardo sull'eternità. Anche san Tommaso non credeva possibile e quindi non vera la risurrezione; è stato privilegiato perchè ha potuto verificare di persona il Gesù risorto, il quale gli ha detto anche: "...beati quelli che crederanno senza aver visto". Ma ti dico sinceramente che quando leggo i vangeli io "vedo" Gesù e lo credo, come afferma, Figlio di Dio.
   I Vangeli: la Chiesa riconosce ispirati solo i quattro che conosci. Attorno sono sorti una serie di scritti e in varie epoche, come racconti anche edificanti, ma non riconosciuti ispirati dallo Spirito di Dio. Vedi, io ho scritto parecchie favolette che vogliono essere edificanti e istruttive, ma le chiamo favole...  Secondo la Chiesa è inutile andare a cercare di ricostruire, spesso in modo fantasioso e che crea confusione, i vuoti di conoscenza della vita di Gesù; non servono nè aiutano la fede. Leggi la finale del vangelo di Giovanni: ciò che ha scritto è sufficiente per capire e credere che Gesù è il Figlio di Dio Salvatore.   A questo si ferma e si àncora la Chiesa, assistita sempre dal Gesù risorto e presente.

don Nereo