Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#703 Il 22/03/2016 giorgia di 13 anni ha scritto:
Caro don Nereo,
pochi giorni fa ho sentito parlare della cosiddetta "parusia". Mi hanno spiegato che nel 1917 un santo ha ascoltato la conversazione di Satana e Dio .Quest'ultimo affermava che il Diavolo avrebbe avuto solo 100 giorni per cercare di tentare il popolo di Dio dopodiché Dio avrebbe ripurificato le acque, non ci sarebbe più stato l'inquinamento nè cattiveria e il suo popolo sarebbe vissuto nella pace e nella gioia. Sentendo tutto ciò mi sono sorte in mente delle domande... Ma tutto questo è vero o è solo frutto di una diceria? ( dato che ce ne sono molte sulla religione)
.............poi................ho capito anche che quando avverrà quel giorno (2017 contando cento giorni dal 1917; sempre se tutto questo è vero)sarà tropppo tardi per convertirsi. Io personalmente sono cristiana cattolica, tuttavia penso che per conversione si intenda ( in questo caso) non il cambiamento di religione, bensi il cambiamento dello stile di vita, in altre parole, occorre condurre una vita nel bene, nella carità, nella pace e nell'amore verso il prossimo. Purtroppo devo ammettere che questi principi io non li seguo proprio alla perfezione perciò sono completamente terrorizzata dal fatto che quel giorno arrivi e io non sarò convertita. Di conseguenze non farò parte del "popolo di Dio" e sprofonderò negli inferi. Lo so: detto così sembrano le parole che pronuncerebbe una psicopatica, tuttavia questo problema mi assilla da circa un anno e da quel momento è sorta in me anche la paura di morire. Ahahaha sembra una follia ma credimi, è proprio così. Grazie in anticipo.

La mia risposta:

Cara Giorgia, ti credo. Purtroppo ci sono persone con poco equilibrio che spargono simili fandonie come fossero sacrosanti richiami di Dio. Non temere queste sciocche previsioni e ridici sopra. Tu hai capito giustamente che cosa significa conversione e, anche se riconosci che non sempre vivi a fondo questi principi, continua a vivere la tua amicizia con Gesù, senza paure perchè ti vuol bene e per noi è morto, come stiamo meditando in questi giorni santi. E' vero che il diavolo esiste e ci tenta, ma è vero che Dio è infinitamente più grande nell'amore. Non dare importanza ai racconti di persone sciocche e cerca di vivere bene, ma con tanta serenità e gioia perchè Dio ti ama.
   Ciao e auguri di festosa Pasqua

don Nereo