Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#699 Il 16/03/2016 Bruno di 48 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
sono un uomo ormai adulto. Volevo fare una domanda che mi pongo da tanti anni. Maria ci ha ricordato, in più occasioni, l'importanza del Rosario come strumento potentissimo, tanto che San Padre Pio lo chiamava" l'arma". Mi capita spesso di recitare vari Rosari, pur non avendo la corona con me. Immagino che l'efficacia della preghiera sia la stessa, in quanto ciò che conta penso sia la disposizione del cuore, ma volevo averne conferma. Le varie promesse, per esempio quelle fatte per chi recita la Coroncina alla Divina misericordia, hanno il medesimo valore, anche se recitate materialmente senza corona?
Grazie.
Bruno

La mia risposta:

Certamente, caro Bruno. Sia il Rosario che la Coroncina o altre preghiere valgono davanti a Dio per il cuore con cui si dicono e non per corone o altri strumenti come libri o medagliette. Questi, come l'aiuto di immagini o statue.. . servono per aiutarci a concentrare mente e cuore. Tante preghiere valgono davanti a Dio per il tempo e l'animo che ci mettiamo nel dirle. Per questo più importante della "quantità" è la "qualità".
Ciao, Bruno. E mantieni il cuore rivolto a Dio anche quando non gli dici o ti dice niente: questo è quanto Gesù intendeva dicendoci "pregate senza interruzione".

don Nereo