Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#698 Il 09/03/2016 michela di 8 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo. Vorrei farti alcune domande: allora ma Dio è un maschio giusto? E allora come poteva fare un figlio? Mancava la femmina!!
Seconda domanda: Dio fa andare il suo figlio sulla Terra ma non ci poteva andare lui diventava un umano e andava.




Rispondimi grazie Don Nereo.





da Michela.

La mia risposta:

Ciao, Michela.   Papa Luciani, Giovanni Paolo 1*,  diceva: "Dio è nostro papà, anzi di più ci è mamma".
E allora? Vedi, Dio non ha un corpo fisico come noi che fisicamente siamo maschio o femmina; egli è tutto Amore, Bontà, Grandezza, Pace, Giustizia, Felicità, Eternità...   E si rivela come Padre, Figlio, Spirito Santo. Per noi umani questo è incomprensibile perchè conosciamo tutto e solo cose umane, create, ma appunto Dio non è umano, creato, anzi è lui che crea ed è al di sopra di tutto.
Gesù che ci ha rivelato Dio Padre, Figlio e Spirito, e che ha dimostrato di essere questo Figlio che ha preso la nostra natura umana, con parole, miracoli e specialmente con la risurrezione,... non è stato creduto dai suoi capi ebrei e proprio per questo è stato ucciso. E anche oggi per noi questa verità dettaci da Gesù rimane incomprensibile, è un mistero. Ma pensando a Dio senza un corpo mortale, possiamo capire Dio nè maschio nè femmina, un "super" diverso.
Gesù ha detto: "Io ed il Padre siamo un tutt'uno", cioè in Gesù è presente, è unito anche il Padre. Anche questo è un mistero a noi incomprensibile: che Padre, Figlio e Spirito siano uniti da formare un tutt'uno restando Persone diverse. Perciò in Gesù Figlio si manifesta anche il Padre e lo Spirito.   Cose grosse!!!   Da Dio, insomma, per la nostra povera testa limitata; ma bellissime perche ci rivelano che Dio è GRANDE.     Ciao

don Nereo