Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#684 Il 27/01/2016 giovi di 16 anni ha scritto:
Carissimo don Nereo, io sto vivendo un periodo di grande confusione nel quale sto lottando per la verità e la pace con me stessa. Io sono cattolica eppure mi sto avvicinando al mondo dei testimoni di Geova, domenica scorsa sono stata per la prima volta a un loro incontro e ne sono uscita cosi felice e tranquilla che ho sentito di fare la cosa giusta. Allo stesso tempo però oggi, dopo il servizio su "le iene" di ieri sera, ho cliccato su google 'testimoni di geova' e ho trovato tante testimonianze di ex testimoni che affermavano fosse tutto un  inganno per via di particolari episodi accaduti, inoltre mi sono anche sentita in colpa perche oggi sul gruppo whatsapp del dopocresima hanno scritto " e speriamo ritorni anche la giovi che se sta in questo gruppo è perché la aspettiamo al dopocresima" in quanto io in questo periodo sono stata maggiormente a studiare la Bibbia e a cercare risposte esaurienti con l'aiuto di una ragazza testimone. Non riesco a capire quale sia la giusta via da seguire

La mia risposta:

Ri-ciao, Giovi. Non mi ero accorto di quest'altra tua domanda. Tieni d'occhio quello che ti ho già detto rispondendo alla prima. Ma una parolina almeno te la dico anche qui.
Prima cosa: tu sei andata per capire. Credo tu non vada con altrettanta disposizione d'animo a capire le lezioni di religione, anche perchè sono vaste e dispersive essendoci troppi argomenti sottintesi. Però, se tu vuoi capire meglio la Bibbia certo non ti conviene sentirla da una ragazza dei Testimoni, perchè certamente la presenta parziale. Ha il vantaggio forse di essere più comprensibile perchè narrata in forma umana ma poco divina.
I cattolici hanno la Bibbia ... detta da Dio, non da tizio o caio. E studiata e approfondita da centinaia di studiosi per secoli e secoli. Questo cammino garantisce l'interpretazione sotto la luce dello Spirito di Dio, per cui non troverai certe banalità dei Testimoni. Vuoi conoscere la Verità della Bibbia? Leggi commenti seri e fatti aiutare da qualche prete che ha studiato la Bibbia col pensiero di tanti biblisti santi e capaci.
Ti consiglio di lasciar perdere la tua ragazza testimone già invischiata, come capita, nella visione dei Testimoni di Geova. Certamente Gesù non ha bisogno di essere presentato e capito da un Russel neoprofeta. La chiesa più che fare presentazioni invita ad incontrarlo e vivere con lui, oltre le parole ed i commenti.   Ciao

don Nereo