Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#649 Il 31/10/2015 Eli di 13 anni ha scritto:
A volte penso che certe persone facciano cose sbagliate, coscienti di tutto ciò e penso che non lo facciano per cattiveria ma perché siano obbligati e non vogliano ferire le persone a cui tengono mostrandosi tristi o  deboli. Penso che in questa società tutti si nascondono dietro a una maschera; mostrandosi felici ed essendo tristi, mostrandosi brave persone ed essendo cattivi, mostrandosi forti ed essendo deboli. Non so se c'entra con la religione in modo diretto ma in modo indiretto sicuramente. A che serve la religione, con tutte le tradizioni... Esistono tante religioni diverse e questo allontana le persone tra loro. Perché veniamo giudicati in base alla nostra sessualità, alla nostra religione e così via. Veniamo giudicati anche dagli uomini della Chiesa, che si dimenticano che non è il loro compito giudicarci. Non mi è mai successo personalmente, ma a tante persone sì. Ho paura di crescere e dover affrontare il mondo.

Scusa lo sfogo! Spero che risponderai, se non ti da fastidio potrei scriverti più spesso chiedendoti consigli?

La mia risposta:

Eli, dalla sensibilità del tuo scritto penso che tu sia una ragazza e quindi userò il femminile.
Dunque, prima di tutto ti dico che puoi scrivermi quando vuoi e, per quanto posso e so ti risponderò molto volentieri.
Sono d'accordo con i tuoi pensieri, almeno con quasi tutti. E' vero, alcuni fanno cose sbagliate per non dare dispiacere a persone care. In questo caso ti direi che "il fine non giustifica i mezzi": non si dice una bugia grave o si fa una azione cattiva per ottenere il risultato di non far dispiacere. Naturalmente non parlo delle bugie pietose che a volte si dicono per non ferire persone care.
E' anche vero che nella società molti si nascondono dietro ad una maschera. Però certamente anche tu conoscerai persone che non sono così; allora ricorda solo queste, altrimenti diventi pessimista e triste anche tu.
Tu sei una persona onesta e sincera con te stessa e allora hai tutto il diritto di essere serena, senza rattristarti del tanto male che c'è nel mondo, perchè sai e puoi vedere che c'è anche tanto bene,. Solo che purtroppo il bene non fa rumore e il male sì. E tanta gente sembra andare alla caccia di notizie ed esempi scandalosi.
Cara Eli, la religione, tutte le religioni invitano ed aiutano ad essere buoni; mai nessuna elogia il male, le falsità e le cattiverie. Tanto meno la religione cristiana, te lo assicuro. Basta che tu prenda in mano il vangelo e vedrai...
Scusa il predicozzo, ma vorrei darti fiducia e occhi per vedere il molto bene che tu e tanti fanno.
Eli, non avere il complesso di Peter Pan; cresci sana di corpo, di mente, di cuore e di animo e sarai una benedizione per il mondo, ovunque arriverai.    Ciao

don Nereo

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #649 Questa domanda
  • #651 domanda del 01/11/2015 inviata da Eli