Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#571 Il 21/06/2015 ioia di 14 anni ha scritto:
salve Don Nereo... oggi alla messa c'è stata la lettura di una parte di vangelo che parlava di Gesù che riesce a calmare il mare...
nella predica il prete ha detto che quando ci troviamo in difficoltà dobbiamo chiedere aiuto a Gesù e pensare a lui, ma non pregando, perchè ci potrebbe rispondere : non ti fidi di me?? è che poi il prete si è andato slungando e alla fine non ho capito come sarebbe meglio chiedergli aiuto nei momenti di difficoltà...so che magari lei non può interpretare l'affermazione come il prete oggi alla messa, ma se può darmi una risposta... ah poi un'altra cosa, oggi sempre alla predica, il prete ha detto che siamo ormai troppo impegnati a svolgere azioni "umanitarie", cioè ad esempio aiutare i poveri..., ma ormai quasi nessuno si dedica più allo svolgere azioni "divine", cioè diffondere la parola di Gesù; ecco la mia domanda si basa proprio su questo, anche perchè ho fatto la cresima da qualche settimana e ci hanno detto che da ora siamo noi a dover insegnare la parola di Gesù e diffonderla...ma come si fa?? facendo buone azioni e comportandosi secondo i Comandamenti?? beh...ma se è così allora cosa cambia?? anche prima dovevamo vivere secondo la parola di Dio..e ora??' come mi devo comportare...in che senso "diffondere la Sua parola"?

La mia risposta:

Ciao, ioia (o Gioia?)
Personalmente ritengo che per chiedere aiuto a Gesù glielo diciamo come sentiamo, come parlando con un amico e certamente degli amici ci fidiamo. Ecco: credo che dovremmo chiedere con la certezza che può e vuole aiutarci, cioè fidandoci. Intanto parti da dove e come sei spiritualmente. Gesù ti capisce e ti aiuterà un po' alla volta a fidarti di più di lui fino a dirgli: "So che tu sai di che cosa ho bisogno e se sarà per il mio bene me la darai"
   Le azioni "umanitarie" sono gesti di amore, per passare dalla parola amore ai fatti di amore. Queste azioni devono essere sostenute dalla parola di Gesù perchè altrimenti dopo poco ci si stanca di essere generosi .
Anche per questo è importante che ci sia qualcuno che diffonde la Parola. La Cresima è il dono dello Spirito Santo che aiuta a essere ufficialmente e pubblicamente testimoni (annunciatori) della Parola, con le parole, quando c'è l'occasione opportuna, ma soprattutto con l'azione anche nella società. Prima la testimonianza cristiana è quasi un allenamento, ma dopo la Cresima è il compito ufficiale del cristiano cresimato.
Ciao

don Nereo