Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#551 Il 04/06/2015 Franceschin di 13 anni ha scritto:
Salve, Don Nereo.
Da quando ho fatto sia cresima che comunione ho smesso con il catechismo.
Non sto andando da un bel po'a messa e mi sento una peccatrice.
Non mi sto impegnando a fondo come dovrei e se prego mi sento una bugiarda : faccio promesse e non le mantengo. Sono fragile spesso e non ho voglia di credere come dovrei  perché spesso  c'è qualcosa  frena il mio morale.  
mi viene da piangere, vorrei  anche prendere un bel 10 a fine dell'anno, dopo tre anni di studio e buoni voti, ma ho paura di non farcela .
Vorrei qualche consiglio ... Vorrei ritornare a d avere piena fiducia e a credere... A non peccare continuamente 😭😭😭😭

La mia risposta:

Ciao, Franceschin. Ammiro e incoraggio la tua buona volontà. Un mio carissimo maestro spirituale mi suggeriva: "Faccio questo proposito che rinnoverò ogni volta che mancherò". Spesso la nostra vita è fatta di buoni propositi e tante infedeltà da ricuperare perchè siamo fragili.  Anche la tua analisi sulla preghiera è frequente nei giovani che vogliono migliorarsi; ma non devi smettere per questo di pregare anche se ti sembra di dire bugie, perchè certamente tu vorresti essere coerente anche se sai già che ci cascherai. Quando noi diciamo il Padre nostro chiediamo che si faccia la volontà di Dio, però poi spesso vorremmo che essa fosse la nostra o almeno come la nostra. Non per questo noi smettiamo di pregarlo.
Catechismo: spesso parecchi giovani lasciano tutto dopo la cresima; eppure la cresima è il sacramento della maturità, dopo il quale ognuno dovrebbe avere la capacità di progredire personalmente nella fede e di essere in grado di testimoniarla. Spesso non è così e allora in varie parrocchie ci sono i gruppi giovanili del dopocresima per aiutarsi a continuare le crescita spirituale.  Se da te non ci sono, sarebbe bene che tu trovassi un prete o un catechista in gamba che ti aiuti.   La Messa poi secondo me è fondamentale perchè è il nutrimento indispensabile alla vita; bisogna studiarsela e pregarla perchè la fede diventi "tua, personale" e non semplicemente basata sulla fede di altri a cui credi; dovresti arrivare a credere e fidarti di Dio. Allora sarai più sicura in tutto perchè sentirai che non sei sola, ma tu con il tuo Dio che può tutto.
Avrai anche maggior tranquillità di fronte allo studio e la tranquillità ti aiuterà a rendere di più, dopo che avrai fatto il tuo dovere di studio. E in qualsiasi caso saprai che le mete che raggiungerai sono la possibilità reale di crescere bene.  Fidati di più di Dio e scoprirai che se anche non prendessi dieci lui ti vuole un mondo di bene e ti stima moltissimo. Perciò non abbatterti mai e torna a pregare un pochino di più, magari a Messa.   Ciao

don Nereo