Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#490 Il 03/02/2015 Martina di 11 anni ha scritto:
Ciao. Oggi ho sentito che l'ISIS ha decapitato un pilota giordano.Mi chiedevo, come fanno certe persone, se posso dire quasi pazze, ad uccidere delle persone innocenti solo per la religione? Io non so molto del Corano, ma penso che non ci sia scritto di uccidere chi non crede nel tuo Dio.Per me è una cosa a dir poco vergognosa!Poi vogliono anche lanciare dei missili a Roma, ma perché?!? Siamo qua tranquilli e non gli facciamo nulla e loro ci minacciano?!? Certe persone per me devono aprire di più gli occhi e la mente...

La mia risposta:

Hai ragione, cara Martina. La religione per certe persone pazzoidi è solo un pretesto; e Dio per costoro non è certamente  il Dio Padre di tutti gli uomini. Purtroppo, vedi, nella interpretazione del Corano non c'è una unica autorità che guidi, ma ogni capo religioso può interpretare come pensa bene e così la jihad - che significa "il massimo sforzo, la lotta profonda" su se stessi per migliorarsi, diventa per alcuni la lotta esterna, la guerra contro gli altri, contro tutti quelli che non accettano la stessa religione o visione delle cose.
Noi cristiani siamo molto fortunati ad avere come punto di riferimento per interpretare correttamente la Bibbia la guida del Papa con i Vescovi.
In qualsiasi caso e in qualsiasi religione non è possibile invocare o usare il nome di Dio contro altre parsone, semplicemente perchè, a pensarci bene, se è il vero Dio è Signore e Creatore (secondo noi anche Padre) di tutti. Perciò vuole bene a tutti. E' assurdo e pazzesco odiare qualcuno nel nome suo.
"Certe persone per me devono aprire di più gli occhi e la mente"... e anche il cuore per imparare ad amare, perchè questa è la forza e la ricchezza più grande di tutto e per tutti.    Ciao, Martina.

don Nereo