Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#438 Il 22/05/2014 Trovatina di 12 anni ha scritto:
ciao  don Nereo!
ascolta..io mi domandavo..ma cos'è che ci dice che tra tante religioni noi dobbiamo credere proprio a questa? certo! i nostri genitori ci hanno guidato in questa religione e quindi noi crediamo al cattolicesimo cioè a Dio.
ma chi per esempio si converte..perché la maggior parte di persone si converte verso il cristianesimo? perché non di più tipo con i musulmani o ebrei?
grazie per risposta..TROVATINA ;)

La mia risposta:

Ciao, Trovatina. Tutte le religioni che si possono chiamare tali credono in Dio, anche chiamandolo con nomi diversi. Normalmente succede così: i figli vengono educati a seguire la religione dei genitori. Ma, crescendo è bene che ogni ragazzo pian piano si renda conto della sua religione, la conosca e approfondisca in modo che o diventa la "sua" religione o va a conoscerne altre più convincenti.
Ora noi cristiani (cattolici, anglicani, ortodossi, protestanti...) approfondendo anche solo un pochino la nostra origine possiamo scoprire i libri (Bibbia) della religione ebraica dove si afferma che Dio stesso ha guidato un popolo a conoscerlo e a incontrarlo, facendo una alleanza miracolosa con lui al Sinai e oltre. Questo Dio che si afferma creatore e padre della vita, ha preparato attraverso grandi personaggi religiosi (Profeti...) la sua venuta, cosa che sembra umanamente assurda. Poi c'è l'avverarsi storico di questa promessa preparata: nasce Gesù che dice e prova con miracoli e insegnamenti di essere il Figlio di Dio.
Questa è una cosa talmente grande che molti ebrei suoi connazionali non la accettarono. Ma Gesù ha accettato di essere ucciso per assicurare di questo; però poi è risuscitato da morte come aveva promesso e si è fatto vedere dai suoi amici e da molti che ne sono diventati i testimoni.
Questo è il fatto più grandioso e sconvolgente; nessuna religione ha una storia documentata come questa.
Non si parla di andare a cercare Dio, ma che Dio stesso, dopo averci creati, è venuto a cercarci.           Perciò è importantissimo approfondirla perché non si parla solo di conoscere Dio, ma di incontrarlo e andare a godere con lui, attraverso Gesù, per una vita che durerà sempre.
Cara Trovatina, ecco in sintesi perché io credo nel cattolicesimo e ringrazio Dio ogni giorno per avermi data l'occasione di conoscerlo e incontrarlo, non solo per l'insegnamento dei miei genitori, ma per aver potuto approfondire la sua presenza nel mondo e averlo potuto incontrare direttamente.
   Pensaci, se vuoi; e se puoi comincia ad approfondire qualche aspetto e scoprirai la fortuna (Provvidenza) di essere stata guidata verso il cattolicesimo.           Ciao

don Nereo