Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#420 Il 15/04/2014 MaryS di 28 anni ha scritto:
Domanda privata

La mia risposta:

Ciao, MaryS.  Come dici tu, non è così raro che qualcuna si innamori di un prete, come d'altra parte qualcuno si innamori di una suora. Le persone consacrate a Dio attirano l'attenzione perché sono aperte, semplici, generose, cordiali e facili all'amicizia. Questo proprio se sono veramente e generosamente consacrate.
Nel tuo caso, che cosa fare?
Io direi che il pregarci sopra a lungo non serve perchè aiuta a mantenere il ricordo di lui. Invece puoi pregare per trovare un bravo giovane adatto a te; ti può aiutare il cambiare confessore, l'evitare di frequentarlo per quanto possibile, aiutandoti col pensiero che è una persona di Dio, che quindi è come e più che sposata. E tu non andresti a rubare il marito ad una tua amica. Inoltre puoi pensare al danno che arrecheresti a molte altre persone che lo frequentano per motivi spirituali, legandolo a te. So che a volte è duro e doloroso sacrificare i propri sentimenti, ma sopra il cuore c'è il cervello e la tua capacità di amare deve raggiungere anche il pensiero.
Inoltre potresti osservarti attorno e, se non sei sposata, vedere che ci sono altri giovani bravi e belli, liberi e aperti all'amore. Un amore che in ogni caso deve maturare oltre al semplice sentimento.
Se impariamo ad amare davvero le persone, dobbiamo lasciarle andare per la loro strada, sia che sia con noi che lontano da noi.
  Dobbiamo imparare da Gesù che ci lascia anche che lo piantiamo in asso; eppure chi ci ama più di lui?

Coraggio dunque, Mary: cambia aria, per te e per lui e Dio ti benedirà.    Buona Pasqua. Ciao

don Nereo