Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#414 Il 27/03/2014 Claudia di 12 anni ha scritto:
Ciao don Nereo :) Volevo farti una domanda un pò complicata, non so se sia facile rispondermi:
Il diavolo è solo un personaggio per rappresentare il male? O esisterebbe veramente? E Gesù invece? Io essendo credente sono quasi del tutto sicura che Dio e Gesù esistano, ma non ho capito se magari sono solo dei personaggi religiosi per rappresentare il bene o che da credenti si dovrebbe credere pienamente nella loro esistenza, sono confusa >_< grazie in anticipo

La mia risposta:

Ciao, Claudia. Sì, sei veramente piuttosto confusa, ma non è una malattia tanto grave alla tua età. Solo è il momento di chiarirti e darti risposte alle tue domande religiose, finchè la tua fede (partita dai genitori, catechisti, sacerdoti) diventi una scelta tua, per tua convinzione ed esperienza.
Dio è la Persona più realista, vera e presente in noi e nel mondo che lui ha creato. Non ha un corpo come noi che siamo fatti di materia limitata; ma è l' Amorfe, l' Infinito, il Sapiente, ... tutta la perfezione che possiamo immaginare. E ha dato anche a noi sue creature speciali animo, intelligenza, volontà, libertà, amore, anche se limitati. Ma non si è fermato a questo: poiché gli uomini liberamente hanno scelto di vivere senza di lui, finendo nel male dell'odio, dell'egoismo, della prepotenza e superbia... , è venuto tra noi, prendendo un corpo come noi e rivelandosi con tutto il suo amore: è nato Gesù, un ebreo in carne ed ossa di cui è innegabile l'esistenza storica, il quale ha detto e dimostrato con i fatti e l'insegnamento di essere Figlio di Dio e di Maria di Nazareth. Per insegnarci ad essere davvero figli di Dio, è morto e poi risuscitato per amore e ha iniziato un suo popolo, che noi chiamiamo Chiesa (cioè comunità dei fratelli), composta da quelli che si fidano di Gesù e cercano di vivere come lui.
Il male (l'egoismo, le cattiverie...) però ci tenta sempre. Dio nella Bibbia e Gesù nei vangeli ci parla del diavolo come di un essere vero che ci consiglia il male, l'indipendenza da Dio. Non sappiamo più di tanto di questo essere, solo che esiste e ci tenta al  male, come invece ci è detto di altri esseri (che noi chiamiamo angeli, cioè messaggeri) che ci suggeriscono il bene.
Cara Claudia, approfondisci i tuoi dubbi, leggi pian piano i Vangeli e scoprirai un mondo spirituale fantastico ed entusiasmante, vero e gioioso; è il Regno di Dio, del bene, della pace e della gioia, che si scopre solo facendone esperienza.  Te lo auguro di cuore; scoprirai una Pasqua fatta non solo di cerimonie, ma di tanto amore che ci riempie davvero la vita. Ciao

don Nereo