Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#408 Il 16/03/2014 Jomino di 15 anni ha scritto:
ciao Don... secondo me dio non ci da la possibilità di scegliere tra il bene e il male xke durante la nostra vita  egli(prima che cominciasse) gia sa se noi commetteremo del male oppure no. Pertanto penso che dio sceglie per noi.
ESEMPIO: xke dio pur sapendo che giuda l'avrebbe tradito,gli ha dato il dono della vita? in questo caso dio non l'ha messo nella condizione di scegliere il bene e il male.. xke gia sapeva che alla fine lo avrebbe tradito!!
Comunque sono sempre presnte come cnirichetto la domenica :D

La mia risposta:

Ciao, Jomino. Ti faccio anch'io un esempio. Supponiamo che tu sia molto goloso e io lo so. Passiamo assieme in mezzo al mercato dove c'è un tizio che vende torte squisite e dà abbondanti assaggi. So che naturalmente tu non mancherai di assaggiare le torte così offerte. Dunque: io lo so già prima, ma sei tu che decidi di farti una scorpacciata. Ti pare? Ancora: io potrei suggerirti di  passare con me da un'altra parte del mercato o raccomandarti di non abbuffarti perché ti verrebbe mal di pancia. Ma anche in questo sei tu che decidi, anche se io so che ti sarà molto difficile fare diversamente. Chiaro? Il sapere e il volere sono ben distinti e diversi!
In tutte le cose, il bene o il male dipendono dalla tua volontà. Dio ci ha creati simili a sé, quindi molto importanti e magnifici, perché capaci di pensare, amare, decidere. E lui, quando noi scegliamo il male, ci rispetta e non dice: " eh no, mio caro, tu sbagli e allora io mi riprendo la tua libertà".  Oppure: "Siccome tu sbaglierai le scelte, io non ti do la vita...". Così avremmo degli uomini marionette, che non possono fare bene, meno bene, abbastanza male, male... La nostra grandezza invece è proprio nel poter decidere... anche se Dio ne soffre quando scegliamo cose sbagliate.        Ciao

don Nereo

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #408 Questa domanda
  • #409 domanda del 17/03/2014 inviata da jomino