Il Gomitolo


Fiabe e racconti

La bambina infelice

Racconto scritto da Arianna

C'era una volta, non molto tempo fa, una città in cui viveva una bambina con la sua famiglia. Non era come tutte le altre: era una bambina ricca che aveva tutte le cose del mondo, ma era sempre imbronciata e chiusa in se stessa.

I genitori erano molto preoccupati per il comportamento della figlia. Decisero quindi di chiamare il dottore più bravo della città. Dopo che la ebbe visitata ipotizzò:
- secondo me ha pochi giocattoli ed è per questo che è triste-.

I genitori corsero subito dal giocattolaio e gli ordinarono di costruire tantissimi giocattoli. il signore ubbidì e una settimana dopo portò nella loro casa una montagna di splendidi giocattoli! La bambina era felicissima all'inizio ma dopo una mezz'ora si stancò e ritornò a essere triste e infelice come prima. I genitori erano stupiti. I giocattoli erano tanti e meravigliosi, anche agli occhi di un adulto sembravano bellissimi, come poteva essersi già stufata?

Chiamarono un altro dottore che la visitò e spiegò ai due signori:
-vostra figlia ha voglia di esplorare il mondo. Mandatela in più nazioni che potete-.

Allora i genitori fecero svelti le valigie ed andarono in Cina, in Francia, in Spagna, negli Stati Uniti... La bambina era felicissima ma appena tornata a casa diventò di nuovo tristissima. I genitori erano sconvolti e non sapevano più a chi rivolgersi.

Un giorno però un loro dipendente molto buono disse al padre:
-io so perchè è triste. Ha un amico almeno?-
Il signore rispose:
-no non ne ha-
il dipendente continuò:
- è arrivato il momento che se lo faccia uno! Le farò conoscere mia figlia Prisca-.
Il giorno seguente le due fanciulle fecero amicizia e da quel giorno la bambina infelice diventò una bambina serena e felice!

Morale: le cose sentimentali rendono più felici delle cose materiali.

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.

Questo racconto è stato proposto al sito per la pubblicazione e accettato dopo un rapido controllo e ritenendo l'autore in buona fede. Qualora riteniate che i contenuti siano copiati da pubblicazioni di cui detenete i diritti, vi preghiamo di avvisarci.



Ti è piaciuto?

Fallo sapere nel forum!

Stampa e condividi!

Stampa questo racconto e fallo leggere ai tuoi amici, famigliari o allievi!