Il Gomitolo


Natura da scoprire

La natura: fiori, alberi e... tanto altro! Notizie e grandi immagini per conoscere i fiori senza sciuparli! Scopriamo insieme la bellezza del nostro mondo!

Tulipano

Informazioni rapide

  • Nome: Tulipano
  • Nome scientifico: Tulipa liniifolias
  • Nome inglese: Tulip
  • Tipo: Liliaceae

Descrizione

Il tulipano è il fiore simbolo dell'Olanda, la maggiore produttrice di bulbi di tulipano. Questo fiore è originario dell'Asia Minore, ma è diffuso anche nel Mediterraneo. Del tulipano si sono individuate più di 100 specie e le varietà sono innumerevoli, senza parlare dei tantissimi colori e grandezze che si possono trovare.

La città natale del tulipano è la Turchia di cui è il simbolo nazionale e viene festeggiato nel mese di aprile nella capitale. Il suo nome deriva proprio dalla lingua turca dove significa "turbante" e questo è dovuto alla sua forma più comune con cui si presenta.

E' molto facile coltivare un tulipano e per questo esso è molto usato per abbellire le terraze, i balconi e gli angoli dei giardini. Il tulipano ama prendere il sole, mentre è sensibile al vento. Inoltre non c'è bisogno di annaffiarlo spesso: basta l'acqua piovana. Soltanto in periodi di siccità bisogna fornirgli dell'acqua per evitare che si svigorisca.

Significato

Il tulipano è il fiore che rappresenta il vero e puro amore, quello disinteressato ed eterno. Se si vuole quindi dichiarare il proprio amore, regalare i tulipani è la scelta più opportuna. Varie storie popolari raccontano che il primo tulipano nacque in seguito alla morte di un giovane che soffriva di amore. Se però il tulipano è di un colore diverso dal rosso, esprime spesso sentimenti freddi, negativi e di rabbia.

Dedica

15 luglio
Con questo fiore il Gomitolo desidera ricordare il maestro Tix che il 15 luglio 2012 è volato in cielo. Attraverso la sua didattica e il suo insegnamento, è stato - ed è - un punto di riferimento ed un modello da seguire per molti bambini ed alunni. Ciò che ha fatto non sarà dimenticato e, anzi, sarà custodito nei cuori di chi l'ha conosciuto e gli ha voluto bene.
Tix coltivava un tulipano nel suo terrazzo ed è per questo che vogliamo ricordarlo così.
Ciao Tix!

Collegamenti

Immagini e video

Crediti

Foto di Zachi Evenor e MathKnight diffusa con licenza Creative Commons Attribution 3.0 (info)

Pagina compilata da Veronica

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.