Il Gomitolo


Natura da scoprire

La natura: fiori, alberi e... tanto altro! Notizie e grandi immagini per conoscere i fiori senza sciuparli! Scopriamo insieme la bellezza del nostro mondo!

Rosa blu

Informazioni rapide

  • Nome: Rosa blu
  • Nome inglese: Blue rose
  • Tipo: Rosaceae

Descrizione

La rosa blu è una variante del fiore comunemente conosciuto come rosa e che appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Questo bellissimo fiore non esiste in natura, perchè geneticamente ci sono alcuni limiti che non ci permettono di ammirare tale splendore nei giardini o nei vivai. La rosa blu viene ottenuta quindi artificialmente dall'uomo attraverso la colorazione della rosa bianca. La prima fu creata grazie all'ingegneria genetica nel 2004, sebbene il colore non fosse realmente blu puro. A partire dal 2008 esistono vere e proprie coltivazioni di rose blu specialmente in Giappone. Dal 2010 la vendita è anche cominciata nel Nord America.

Significato

Proprio il fatto che questo bellissimo fiore non è presente in natura, ha fatto sì che assumesse il significato nel linguaggio dei fiori del mistero e il simbolo di qualcosa di irraggiungibile. In alcune culture orientali, specialmente in Cina, può anche simboleggiare la nobiltà e la regalità del potere; il patrimonio popolare poi la collega spesso alla speranza di chi cerca di appagare un amore impossibile.

Questa rosa, per il suo colore blu, è stata associata da alcune religioni anche al simbolo della purezza, della fede sincera e della devozione.

Dedica

17 ottobre
Questo fiore è dedicato a Chiara, una ragazza che ci ha lasciato il 17 ottobre del 2003 ma che sentiamo sempre vicina e consideriamo un po' l'angelo custode anche del Gomitolo. Se vuoi ricordarla, ammira questa rosa blu e poi leggi il forum a lei dedicato.
Ciao Chiara!

Immagini e video

Crediti

Foto di Noumenot rilasciata con licenza Creative Commons BY-SA 3.0 (info)

Pagina compilata da Veronica

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.