Il Gomitolo


Natura da scoprire

La natura: fiori, alberi e... tanto altro! Notizie e grandi immagini per conoscere i fiori senza sciuparli! Scopriamo insieme la bellezza del nostro mondo!

Rosa

Informazioni rapide

  • Nome: Rosa
  • Nome inglese: Rose
  • Tipo: Rosaceae

Descrizione

La rosa, uno dei fiori più famosi, comprende molte specie (circa 150) ed è originaria dell'Europa e dell'Asia. Pare che le rose esistessero già 4 milioni di anni fa e moltissimi popoli le amassero: dai Persiani ai Cinesi, dai Greci ai Romani, dall'Inghilterra medievale alle civiltà otto-novecentesche.

La rosa, oltre che come pianta ornamentale, ha proprietà medicinali e aromaterapiche, ma viene usata anche in profumeria, nella cosmetica, nell'industria essenziera e liquoristica; inoltre è un prodotto alimentare: ci sono infatti dolci, marmellate, infusi, sciroppi, salse ecc. proprio a base di petali e foglie di rosa.

Significato

La rosa è da sempre il simbolo della bellezza e dell'amore. Le rose sono regalate spesso a San Valentino dagli innamorati alle loro fanciulle, ma vengono utilizzate anche per altre occassioni. A seconda del colore questo fiore assume diversi significati, ma sicuramente la più famosa è la rosa rossa, che rappresenta non solo l'amore e la bellezza, ma anche la vita ,il sangue, il fuoco, il coraggio e la passione.

Collegamenti

Immagini e video

Crediti

Foto di franthony e rilasciata gratuitamente sul sito morgueFile (info)

Pagina compilata da Claudia

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.