Il Gomitolo


Natura da scoprire

La natura: fiori, alberi e... tanto altro! Notizie e grandi immagini per conoscere i fiori senza sciuparli! Scopriamo insieme la bellezza del nostro mondo!

Orchidacee

Informazioni rapide

  • Nome: Orchidacee
  • Nome scientifico: Orchidaceae
  • Nome inglese: Tulip
  • Tipo: Orchidales

Descrizione

Le orchidacee sono le piante che forse di più affascinano e stuzzicano la fantasia e la creatività dell'uomo. Esistono più di 30.000 specie e solo in Italia se ne contano circa 80. Vivono in ambienti più disparati: dalla foresta a zone desertiche, dai fiumi alla tundra. Ciò che colpisce di più di queste piante sono i loro fiori chiamati orchidee. I colori sono molto vari: si va dal bianco al rosa fino a un blu notte tendente al nero. Gli odori sono anch'essi molto vari: si va da orchidacee inodori, ad alcune che possono anche diventare fastidiose.

Le orchidee sono ritenute in botanica il tipo di pianta vegetale più evoluto e le più giovani fra le piante comparse ed esistenti sulla Terra. Infatti queste piante hanno un meccanismo molto complesso per quanto riguarda la fecondazione, la conservazione dell'acqua e il modo di effettuare la fotosintesi.

Sempre botanicamente, queste piante differiscono da tutte le altre poichè i 3 stami e i 3 pistilli che le costituiscono non sono separati come negli altri fiori, ma sono tenuti insieme in una struttura chiamata colonna.

Significato

Il nome orchidee nasce da una leggenda antica dell'Epiro. Si narra che in questa terra nacque un giovane bellissimo che si chiamava Orchide. Più egli cresceva, più il suo aspetto assumeva caratteri anche femminili e per questo motivo veniva deriso ed evitato dagli altri. In preda alla disperazione il giovane bellissimo si gettò da una rupe e qui, dopo il gesto estremo, cominciarono a nascere dei fiori altrettanto bellissimi a cui si diede il nome di Orchidee in onore del giovane morto.

L'orchidea ha assunto - anche grazie a questa leggenda - il simbolo dell'armonia spirituale, come l'armonia di Orchide che anche se non era come tutti gli altri giovani della sua età, era comunque puro e bellissimo.

Collegamenti

Immagini e video

Crediti

Foto di sveres e rilasciata gratuitamente sul sito Stock.xchng (info)

Pagina compilata da Veronica

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.