Il Gomitolo


Natura da scoprire

La natura: fiori, alberi e... tanto altro! Notizie e grandi immagini per conoscere i fiori senza sciuparli! Scopriamo insieme la bellezza del nostro mondo!

Girasole

Informazioni rapide

  • Nome: Girasole
  • Nome scientifico: Helianthus annuus
  • Nome inglese: Sunflower
  • Tipo: Asteraceae

Descrizione

Il girasole è originario dell'America dove le popolazioni indigine lo ritenevano la rappresentazione del dio sole. Dopo la conquista dei condottieri spagnoli, il girasole fu introdotto anche in Europa. E' una pianta di tipo annuale e viene comunemente chiamato girasole sebbene il suo nome sia Helianthus Annuus. Questo perchè durante la giornata segue lo spostamento del sole. Il girasole è rivolto ad est dove sorge il sole e durante la giornata si sposta da est verso ovest, seguendo i raggi solari. Durante la notte ritorna nella posizione di partenza e cioè ad est.

Quando tutti i fiori di girasole sono sbocciati, il movimento si interrompe e si sfrutta il potere del sole e i frutti maturi per produrre l'olio di girasole, un alimento molto nutriente quasi come l'olio di oliva che migliora la circolazione e il funzionamento del cuore. I petali di girasole, invece, producono una tintura che viene usata per scopi curativi, per esempio per abbassare la febbre. Il girasole per crescere bene ha bisogno di un luogo con tanto sole e non ha bisogno di essere annaffiato spesso.

Significato

Il girasole in antichità, per i suoi petali così colorati, rappresentava il dio sole presso le popolazioni indigene dell'America. Per la vivacità esteriore, questo fiore è legato al significato di allegria e spensieratezza e spesso è anche simbolo di amore.

Sempre per i suoi colori gioiosi, il girasole viene spesso regalato come simbolo di vittoria e successo in occasione di una laurea o di una ricorrenza importante. Regalare un girasole per esempio può trasmettere un augurio di buona fortuna o di buona guarigione.

Collegamenti

Immagini e video

Crediti

Foto di Ekabhishek diffusa con licenza Creative Commons Attribution 3.0 (info)

Pagina compilata da Veronica

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.