Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Perché si vomita?

Le cause del vomito sono diverse ma tutte hanno in comune il fatto che il corpo stabilisce che ciò che c'è nello stomaco non può più starci perché potrebbe essere pericoloso.
Ad esempio se si mangia qualcosa che è andato a male, il corpo se ne accorge e fa vomitare perché il cibo avariato è pericoloso, può contenere batteri che fanno scatenare vere e proprie malattie anche molto pericolose.
Altre volte invece si vomita perché il processo della digestione non si è concluso nel modo giusto e nello stomaco è rimasto cibo che non può più essere digerito. In questo caso si parla di indigestione o di congestione ed è causata ad esempio da un colpo di freddo, o dall'aver mangiato qualcosa di troppo freddo troppo velocemente o dall'aver mangiato davvero troppo.
Se invece siamo già ammalati, magari di influenza, si vomita perché il corpo sta impiegando tutte le energie a combattere i virus e i batteri e quindi la digestione diventa troppo lenta che si interrompe, come appena detto.

Questa domanda fa parte della categoria Biologia



Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!