Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 22 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Geologia

La Terra e i suoi segreti


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Scienze, Astronomia, Biologia, Chimica
Cosa sono gli tsunami?
Gli tsunami sono gigantesche onde anomale; di solito si formano in condizioni di clima alterato, come dopo un terremoto o una fortissima tempesta.
Perché il mare é salato?
Il mare è salato perché il suo fondale contiene sali minerali, così come ulteriori sali minerali vengono trasportati da ogni fiume che alimenta le sue acque.
Com'è fatta dentro la Terra?
L'interno della Terra è formato da strati di rocce molto diversi fra di loro. Si distinguono tre diversi strati: la crosta, il mantello e il nucleo.
Cos'è il mantello? E di cosa è fatto?
Il mantello è la parte della terra al di sotto della crosta terrestre. Esso si divide in mantello esterno e mantello interno. Quello esterno è formato da rocce molto spesse e solide, invece quello interno è formato da magma fuso.
E' vero che la Terra ha un nucleo?
La Terra possiede un nucleo che costituisce la sua parte più interna. Il nucleo è avvolto dal mantello ed è formato principalmente da ferro e nichel. Si divide in nucleo esterno, formato da rocce che rimangono solide a causa delle elevate temperature, e in nucleo interno formato invece da rocce solide e compatte.
Come si formano gli uragani?
Gli uragani si formano dall'incontro di una massa d'aria calda con bassa pressione e una massa d'aria fredda con alta pressione. Queste due masse d'arie hanno una diversa temperatura e grado di umidità e quando si scontrano l'impatto è così violento da far originare gli uragani.
Cosa sono le maree?
Le maree sono innalzamenti e abbassamenti del livello del mare e si verificano circa una o due volte al giorno. Avvengono a causa della forza di gravità esercitata dalla Luna sul nostro pianeta.

Pagine:
< - 1 - 2




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!