Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 20 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Chimica

La materia, gli atomi e le molecole!


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Scienze, Astronomia, Biologia, Geologia
Cosa sono gli atomi?
Gli atomi sono ciò che compone tutta la materia. Sono formati da un nucleo in cui ci sono protoni e neutroni ed attorno ad esso girano velocemente gli elettroni.
Di cosa è fatta la materia?
La materia è costituita dagli atomi che a loro volta sono composti da protoni, elettroni e neutroni.
Cosa sono gli elettroni?
Gli elettroni, insieme ai protoni ed ai neutroni, sono le particelle che compongono gli atomi. Gli elettroni sono quelle più leggere, sono dotate di una carica elettrica negativa e ruotano velocemente e senza sosta attorno al nucleo degli atomi.
Cos'è la tavola periodica degli elementi?
La tavola periodica degli elementi è come l'album fotografico di tutti gli elementi presenti in natura e scoperti dagli scienziati.
Gli elementi sono collocati sulla tavola secondo un ordine razionale e vengono riportate informazioni fondamentali come il loro peso e la massa.
Di cosa sono fatte le nuvole?
Le nuvole sono fatte di piccolissime gocce d'acqua che evaporano dai fiumi o dai mari e salgono nell'atmosfera.
Più gocce ci sono in una nuvola più appare scura.
Perché in acqua lo zucchero si scioglie?
Lo zucchero si scioglie in acqua perché a livello molecolare l'acqua e lo zucchero sono simili.
Quando si mette un cucchiaino di zucchero nell'acqua, queste due sostanze riescono ad interagire fra di loro formando dei legami particolari. L'acqua scompone lo zucchero in particelle ed esso appare sciolto in essa.
Perché si mette il cloro in piscina e come mai fa bruciare gli occhi?
Il cloro serve a disinfettare la piscina dai batteri portati involontariamente da tutti i bagnanti che la frequentano. Se non venisse disinfettata sarebbe pericolosa per la salute. Il cloro brucia agli occhi perché è un acido, precisamente l'acido cloridrico.
Cos'è l'alchimia?
L'alchimia è l'antenato della chimica. Lo scopo di questa pratica era di trasformare i metalli presenti in natura in oro attraverso l'aiuto della pietra filosofale. Non può essere considerata una vera scienza perché combinava ad elementi di chimica, fisica e medicina anche la magia e la religione.
Cosa sono le molecole?
Le molecole sono delle minuscole particelle che noi non possiamo vedere ad occhio nudo e sono le parti fondamentali di ogni sostanza materiale.
Cos'è la temperatura?
La temperatura indica quanto un corpo è caldo o freddo. A livello microscopico, poiché ogni corpo è formato da molecole in continuo movimento, la temperatura da informazioni sulla loro agitazione.
Cos'è il calore?
Il calore è la più comune forma di energia e la sua particolarità è quella di passare sempre da un corpo più caldo ad un corpo più freddo.
Com'è fatta l'atmosfera della Terra?
L'atmosfera è un insieme di gas che avvolge la Terra. La parte più vicina al nostro pianeta prende il nome di troposfera ed è qui che si trovano le nuvole e dove hanno inizio le precipitazioni.
Cos'è la condensazione?
La condensazione è uno dei passaggi di stato. In particolare con questo fenomeno una sostanza che si trova allo stato gassoso passa allo stato liquido.
Cos'è l'evaporazione?
L'evaporazione è uno dei passaggi di stato. In particolare con questo fenomeno una sostanza che si trova allo stato liquido passa allo stato gassoso.
Cos'è la fusione?
La fusione è uno dei passaggi di stato. In particolare con questo fenomeno una sostanza che si trova allo stato solido passa a quello liquido.

Pagine:
1 - 2 - >




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!