Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 35 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Astronomia

Lo spazio, i pianeti, le stelle...


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Scienze, Biologia, Chimica, Geologia
Esistono altri pianeti? E ci si può andare?
Nel sistema solare ci sono otto pianeti ma solo la Terra può ospitare forme di vita come le nostre. Gli scienziati hanno scoperto molti pianeti fuori dal sistema solare ma non sappiamo se sono abitabili e inoltre sono troppo lontani per arrivarci con le tecnologie attuali.
Esistono le astronavi e le stazioni spaziali?
L'uomo ha già creato tante astronavi, sia automatiche sia guidate da umani. Abbiamo inviato "sonde" a esplorare il sistema solare, robot teleguidati su Marte e con un'astronave dal 1969 al 1972 siamo stati sulla luna.
L'astronave più famosa però è lo Space Shuttle che partiva in verticale come un razzo e atterrava in orizzontale come un aereo.
Abbiamo avuto anche diverse stazioni spaziali in orbita attorno alla terra, le più famose sono la MIR russa, ora distrutta, e la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dove si fanno importanti esperimenti scientifici.
Cosa sono i corpi celesti?
I corpi celesti sono tutti gli oggetti che si trovano nel cielo.
Perché le stelle brillano?
Le stelle brillano perché producono energia e la liberano anche sotto forma di luce.
Perché i pianeti appaiono luminosi a chi é nello spazio?
I pianeti appaiono luminosi perché riflettono parte della luce che gli arriva dal sole.
Cos'è l'anno luce?
L'anno luce è l'unità di misura per le distanze nello spazio ed equivale alla distanza che percorre la luce in un anno, ovvero 9.461 bilioni di metri.
Leggendo "anno" molti si confondono, ma l'anno luce è una unità di distanza, non di tempo.
Cosa sono le nebulose?
Le nebulose sono enormi nubi di gas e polveri che si trovano nello spazio. Esse possono diventare luminose se una stella vicina fornisce loro energia.
Sulla luna ci sono il giorno e la notte?
Sulla luna il giorno e la notte durano due settimane ciascuno e questo è dovuto alla posizione tra la suna e il sole. Tuttavia sulla luna non ci sono alba o tramonto: il passaggio dal giorno alla notte è immediato.
Cosa sono le stelle cadenti?
Le stelle cadenti (o meglio meteore) sono dei frammenti di roccia di modeste dimensioni presenti nel sistema solare. Talvolta queste vengono attratte dalla forza di gravità della Terra e quindi cadono verso di noi. Grazie all'atmosfera questi frammenti di roccia vengono distrutti e producono la scia di luce che a volte vediamo. In questo modo non cadono sul suolo creando dei danni.
Il sole è una stella? Potrebbe spegnersi?
Il sole è una stella e come tutte le stelle è destinata prima o poi a spegnersi. Si è calcolato che il sole, per le sue notevoli dimensioni, si dovrebbe spegnere fra 5 miliardi di anni diventando una nana bianca e cioè una stella molto piccola con un nucleo molto caldo.
Niente paura, per quell'epoca i nostri discendenti avranno trovato una soluzione al problema oppure un nuovo pianeta in cui andare a vivere!
Cosa sono gli equinozi?
Gli equinozi sono dei giorni dell'anno in cui il giorno e la notte durano esattamente dodici ore ciascuno. Gli equinozi sono due e segnano l'inizio della primavera (21 marzo) e dell'autunno (23 settembre).
Cosa sono i solstizi?
I solstizi sono dei giorni dell'anno in cui la durata del giorno o della notte raggiungono il loro massimo o minimo.
Il 21 giugno si ha il solstizio d'estate e al Polo Nord è sempre giorno, mentre al Polo Sud è sempre notte.
Il 21 dicembre invece si ha il solstizio d'inverno e al Polo Sud è sempre giorno, mentre al Polo Nord è sempre notte.
Perché esistono le stagioni?
Le stagioni esistono perché la Terra si muove intorno al sole e a seconda della sua inclinazione ci sono cambiamenti nella quantità di luce solare, quindi di calore, che giunge sulla superficie terrestre. Tutte le stagioni durano esattamente tre mesi.
Quanti giorni ci sono in un anno?
Tutti dicono che in un anno ci sono 365 giorni ma non è del tutto esatto: sono 365,24, cioè 365 e 6 ore circa. Ogni quattro anni si ha l'anno bisestile in cui i giorni sono 366. 6 x 4 fa 24 ed ecco che con un giorno in più, il 29 febbraio, le ore ignorate negli anni precedenti vengono recuperate e il calendario resta giusto.
La terra è tonda?
La Terra non è perfettamente tonda. Poiché gira su se stessa compiendo il moto di rotazione, assume una forma particolarissima detta geoide. Il geoide è una sfera leggermente schiacciata, quasi come una pera.

Pagine:
1 - 2 - 3 - > - »




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!