Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 16 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Religioni

Come sono organizzate le religioni del mondo


Come mai le donne musulmane portano il velo e si devono coprire molte parti del corpo?
Il velo è una prescrizione della religione islamica: le donne devono nascondere ciò che potrebbe essere attraente o ciò per cui si potrebbero mettere in mostra, ad esempio gli occhi oppure i capelli.
Per saperne di più »
Chi è il parroco?
Nella religione cattolica il parroco è un sacerdote a cui è affidata la gestione di una o più parrocchie. Il parroco viene scelto dal vescovo e può essere spostato da una parrocchia all'altra a seconda delle necessità della chiesa locale.
Cos'è la reincarnazione?
Secondo alcune religioni, ad esempio quella hindu, quando il corpo muore l'anima si trasferisce in un nascituro per affrontare nuove esperienze o ripetere quelle affrontate male nella vita appena trascorsa.
Una volta che l'anima ha affrontato tutte le esperienze necessarie a evolversi pienamente, ha accesso a un altro mondo fatto di energia e non deve più reincarnarsi, a meno che non lo desideri.
Secondo alcune religioni che credono nella reincarnazione le anime che si incontrano in una vita si ritrovano nelle altre, anche se con ruoli diversi.
Cosa sono le bestemmie?
Le bestemmie sono insulti al dio della propria religione o a quello di altre. Sono una grave forma di mancanza di rispetto della Fede altrui.
In alcuni paesi le bestemmie sono un reato e possono portare a pene molto severe, fino anche alla condanna a morte.
Chi sono i chierichetti?
Nel cattolicesimo i chierichetti, detti anche ministranti, sono bambini e bambine, di solito fino ai 13 anni, che aiutano il sacerdote sull'altare durante la Messa. I chierichetti vestono tuniche bianche e prima di iniziare il servizio vengono preparati con un corso in parrocchia.
In che lingua parlava Gesù?
Gesù parlava in aramaico, una lingua che ha oltre 3000 anni di storia. Oggi viene parlata in alcuni villaggi della Siria.
Chi sono gli agnostici?
Gli agnostici sono persone che ritengono impossibile prendere posizione sull'esistenza o meno di un dio.
Chi sono gli atei?
Gli atei sono persone che non credono in nessuna religione e nell'esistenza di alcun dio.
Perché si deve andare a messa tutte le domeniche?
La dottrina della Chiesa Cattolica e il Nuovo Testamento prevedono l'obbligo per il cristiano di partecipare alla messa domenicale. Tuttavia la messa ha un'importanza più profonda, infatti è durante questo momento che il fedele può vivere in comunione con i suoi fratelli e con Gesù.
Chi è Gesù?
Gesù per i fedeli cristiani è il figlio di Dio, fondatore del cristianesimo. Per la tradizione ebraica è il "Dio fatto uomo". Per l'Islam è un profeta.
Chi è Allah?
Allah per i fedeli dell'Islam è Dio.
Chi è Buddha?
Buddha per i fedeli buddhisti è Dio.
Cos'è il Corano?
Il Corano è il testo sacro dell'Islam e rappresenta il messaggio rivelato da Allah a Maometto, il fondatore della religione islamica.
Cos'è la Bibbia?
La Bibbia è il libro sacro della religione ebraica e cristiana. E' formata da libri diversi scritti nel corso di molti secoli. La Bibbia cristiana contiene anche gli insegnamenti di Gesù.
E' vero che gli islamici sono cattivi?
Alcuni credenti nell'Islam usano metodi violenti per imporre le proprie idee, violando però proprio le regole della loro stessa religione. Un buon islamico non può essere cattivo verso gli altri.
Cos'è il Ramadan?
Il Ramadan, nel calendario musulmano, è il 9° mese dell'anno; durante questo periodo i credenti musulmani vivono di rinunce e sacrifici, per purificare il proprio spirito.


Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!