Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 51 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Animali

Esploriamo il mondo dei nostri amici animali!


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Natura
I millepiedi hanno davvero mille zampe?
I millepiedi sono degli invertebrati. Nonostante il nome faccia pensare il contrario, hanno fra 36 e 400 zampine.
Cos'è una gru?
Una gru è una grande macchina comandata che serve a spostare materiali a breve distanza: li prende, li solleva e li appoggia dove servono. Le gru sono usate nei cantieri nelle città, per esempio per costruire le case, ma anche al porto per caricare e scaricare le merci dalle navi da trasporto.

Si chiamano gru anche dei simpatici uccelli che hanno un collo, delle zampe, ali e becco molto lunghi e una coda cortissima.
Perché se si incontra un animale non bisogna toccarlo?
Se incontri un animale selvatico non devi assolutamente toccarlo, per tre motivi.

Primo, perché non è un animale domestico o addomesticato quindi non è abituato al contatto con l'uomo, quindi potrebbe spaventarsi e fare del male.
Secondo, che vale per i cuccioli: la madre potrebbe essere vicina e arrabbiarsi molto pensando che il piccolo sia minacciato.
Terzo, sempre per i cuccioli: toccandolo gli lasci il tuo odore e cancelli il suo. Quando la madre torna non lo riconosce più e lo lascia solo a morire di fame o alla mercé dei predatori!
Perché la lucertola sta immobile quando c'è il sole?
La lucertola è un rettile. I rettili sono animali a sangue freddo e per essere attivi devono essere scaldati dal sole dato che non hanno un sistema interno di regolazione della temperatura.
Perché i cani muovono la coda?
I cani muovono la coda per esprimere i propri sentimenti. Se la coda è rilassata e si muove da destra a sinistra e viceversa si dice che scodinzolano e significa che sono felici e vogliono giocare. Se la coda è alta ed eretta probabilmente il cane sta si sta mostrando minaccioso. Se la coda è bassa bassa e fra le gambe vuol dire che l'animale ha paura. Non avvicinarti a un cane che non conosci se non c'è il suo padrone, in qualsiasi modo si comporti.
Perché gli orsi si alzano su due zampe?
Gli orsi si alzano su due zampe per annusare l'aria intorno e cercare di capire se c'è un pericolo, un intruso o che cosa stia succedendo. Naturalmente lo fanno anche quando combattono con un proprio simile.
Le mucche sono intelligenti?
Le mucche sono animali intelligenti, più di quanto si creda.
Le mucche hanno un complesso sistema sociale e la capacità di servirsi di oggetti: alcune riescono ad aprire la porta della stalla ed altre sanno tirare una leva per far uscire l'acqua da una fontanella! Questi comportamenti richiedono la capacità di comprendere pur semplici meccanismi di causa-effetto.
Perché i criceti hanno le tasche guanciali?
I criceti hanno le tasche guanciali (delle specie di sacche alla fine delle guance) perché in natura trovano il cibo sparso e per non fare avanti e indietro dalla tana lo depositano nelle guance. Una volta nella tana le svuotano e lo mangiano. Usano le le tasche guanciali anche per trasportare i materiali per costruire il "nido" nella tana.
Perché le mucche sanno salire le scale ma non sanno scenderle?
La testa della mucca è molto pesante. Quando sale le scale il peso della testa è verso l'alto e la mucca non cade, ma se deve scendere la testa è la parte più in basso e trascina tutto il corpo, facendola cadere. La mucca può naturalmente affrontare salite e discese non troppo ripide, sia in natura sia quando viene fatta salire o scendere da mezzi di trasporto.
Le zanzare pungono anche gli animali?
Le zanzare non pungono solo gli uomini ma anche gli animali e per loro possono essere più pericolose che per noi perché la loro puntura può causare anche malattie.
I pesci dormono?
I pesci dormono eccome!
Come per molti altri animali, i pesci hanno due tipi di riposo: quello vigile, in cui i sensi sono attivi, e quello profondo, in cui anche i sensi sono inattivi. I pesci però dormono ad occhi aperti, quindi non si capisce mai se stanno dormendo o meno e questo confonde i predatori.
Perché i fenicotteri sono rosa?
I fenicotteri, come molti altri uccelli, hanno le piume di questa particolare colorazione per la loro alimentazione (ossia quello che mangiano) costituita interamente da gamberetti, crostacei che vivono nelle paludi. Ma ci sono fenicotteri che si nutrono di altri piccoli animali non rosa come i gamberetti, e per questo esistono fenicotteri bianchi.
Perché i cavalli che trainano le carrozze hanno i paraocchi?
I cavalli che trainano le carrozze hanno spesso dei paraocchi che servono a ridurre il loro campo visivo ed evitare che si distraggano o spaventino vedendo cose dietro di loro o di lato. I cavalli, in quanto prede, hanno gli occhi di lato e un campo visivo quasi circolare. In una strada questo vorrebbe dire vedere le auto di passaggio o le persone sui marciapiedi, e tante altre cose che un cavallo non conosce e che lo possono spaventare.
Gli animali piangono quando sono tristi?
Secondo gli scienziati solo negli animali umani la lacrimazione è legata alla tristezza. Gli altri animali di solito lacrimano se hanno polvere negli occhi. Naturalmente gli animali possono comunque essere tristi ma lo esprimono con comportamenti diversi da specie a specie.
Gli animali sanno parlare?
Gli animali sanno parlare però non usano il nostro linguaggio ma uno fatto di suoni e movimenti del corpo. Alcune razze, ad esempio i delfini, i cani della prateria o gli scimpanzé, hanno un linguaggio particolarmente evoluto e descrittivo, mentre altri comunicano concetti più semplici come ad esempio paura, allarme, rabbia o felicità.

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - > - »




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!