Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 18 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Musica

Tutto ciò che vuoi sapere sulla musica e gli strumenti musicali


Cos'è la chiave di violino?
La chiave di violino è un simbolo che viene scritto sul pentagramma per fissare la posizione delle note.
Quante corde ha la chitarra e come si chiamano?
La chitarra ha sei corde, si contano dalla parte più bassa nella posizione per suonare (quindi dalla più acuta): mi, si, sol, re, la, mi. I tasti sul braccio della chitarra, la parte lunga dove scorrono tutte le corde, servono a creare diverse tonalità della nota o a suonare le note in diesis o bemolle.
Qual è lo strumento musicale più difficile?
Non esiste uno strumento musicale oggettivamente più difficile degli altri: ogni strumento ha le proprie caratteristiche e difficoltà di apprendimento ed uso e lo stesso vale per le persone che devono suonarli. C'è chi è più portato per esempio per gli strumenti a fiato e chi per quelli a corda e via dicendo. In tutti i casi imparare a suonare uno strumento oltre alla passione richiede esercizio, impegno e costanza.
Cos'è la lirica?
La lirica è un genere di canto e spettacolo nato nel sedicesimo secolo.
Di solito le opere liriche sono molto più lunghe di film e musical, e arrivano anche a 4 ore di spettacolo.
Sono suddivise in atti, cioè in parti più o meno lunghe, e da intervalli fra un atto e l'altro. Questo perché servono molte scenografie e montarle non è semplice.
Spesso il modo di cantare la lirica rende difficile capire le parole ed è per questo che agli spettatori viene consegnato un libretto con tutti i testi e altre informazioni sull'opera ed il cast.
Come è nato il rap?
Il rap è un genere musicale nato negli Stati Uniti durante la seconda metà degli anni settanta e consiste nel parlare seguendo un ritmo. All'inizio si eseguiva questo tipo di musica per puro divertimento, in seguito ha assunto anche il fine di protesta sociale.
Quante note musicali esistono?
Esistono 12 note musicali e i loro nomi sono 7: do, re, mi, fa, sol, la, si.
Che differenza c'è tra i tasti neri e bianchi del pianoforte?
I tasti bianchi sono associati alle note: do, re, mi, fa, sol, la, si (dette anche note "naturali"). I tasti neri, sono associati alle note bemolli e quelle diesis.
Che differenza c'è tra chitarra classica, elettrica ed acustica?
La chitarra classica ha un cassa armonica piccola in legno, si suona con le dita e le corde sono in nylon. La chitarra acustica ha una cassa armonica più grande rispetto a quella classica, ha le corde in acciaio e si può suonare con le dita o con il plettro. La chitarra elettrica a differenza di quella classica ed acustica necessita di un amplificatore ed ha un manico più lungo.
Cos'è un amplificatore acustico?
L'amplificatore acustico viene utilizzato per alcuni strumenti musicali o per aumentare il volume del suono emesso.
Cos'è il playback?
Il playback è una tecnica utilizzabile durante le esibizioni dal vivo per sostituire i suoni e le voci con registrazioni. Esistono diversi tipi di playback: si possono sostituire parti dell'esecuzione musicale (per esempio gli assoli), parte di quella canora (per esempio i cori) oppure tutta la parte musicale e tutta quella canora. Il playback è spesso utilizzato nelle esibizioni in TV.
Che strumenti utilizzavano gli antichi greci?
Nell'antica Grecia gli strumenti si dividevano in strumenti a corde, a fiato e a percussione. Tra quelli a corde il più comune era la lira seguita dalla cetra e dall'arpa. Tra quelli a fiato il più comune era l'aulo, una specie di clarinetto, seguito dalla siringa che invece era simile al nostro flauto. Tra quelli a percussione il più comune invece era il tamburo seguito dai cimbali che erano come i nostri piatti.
Da quante parti è composta la batteria?
La batteria è in genere composta da otto pezzi e cioè tre piatti e cinque tamburi. I tre piatti sono il charleston, il crash e il ride. Tra i tamburi invece si distinguono il rullante, il timpano, i tom-tom e la grancassa.
Cos'è la pece e a che cosa serve?
La pece è una particolare resina che deve essere strofinata sulle corde dell'archetto con cui si suonano gli strumenti ad arco, come il violino. Senza di questa l'archetto, anche se viene fatto scorrere sulle corde, non produce i suoni che ci si aspettano.
Di cos'è fatto l'archetto con cui si suona il violino?
L'archetto è in genere formato da delle corde che sono fatte di crine di cavallo maschio.
Cos'è un musical?
Il musical è una rappresentazione teatrale o cinematografica nella quale si svolgono, anche contemporaneamente, momenti di canto, di ballo e di recitazione. Nato negli Stati Uniti, negli ultimi decenni ha riscosso molto successo anche in Europa grazie a produzioni locali come il famoso Notre Dame de Paris.

Pagine:
1 - 2 - >




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!