Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

In questa categoria ci sono 3 domande!

Corpo umano

Tutto sul nostro corpo


Questa categoria contiene 2 sottocategorie
che potrebbero interessarti:

Medici e medicine, Malattie
Cosa sono i crampi? E perché vengono?
Dopo un'attività fisica intensa le cellule muscolari sono sottoposte ad una condizione di stress e di disidratazione. Esse avrebbero bisogno di più ossigeno a causa dello sforzo fisico richiesto, ma il sangue non riesce a produrlo. E' proprio la mancanza di produzione di ossigeno che genera i crampi e cioè contrazioni muscolari involontarie che non possiamo controllare.
A cosa servono le ciglia e le sopracciglia?
Le ciglia e le sopracciglia svolgono un ruolo veramente importante nel corpo: proteggono gli occhi, organi molto sensibili, da goccioline di sudore o altro di irritante.
Il sudore infatti contiene del sale che irrita gli occhi e te ne accorgi quando ti bruciano gli occhi. Per fortuna capita raramente e questo è proprio grazie a ciglia e sopracciglia!
Perché alcune persone scrivono con la mano sinistra?
Le persone che scrivono con la sinistra sono dette mancine.
Una volta si pensava che il mancinismo, cioè l'essere mancini, fosse una cosa negativa e ancora qualche decennio fa i mancini venivano rieducati quasi a forza ad usare la mano destra.
L'uso della mano sinistra per scrivere (ma anche per prendere gli oggetti, usare le posate e fare tanti altri gesti volontari e non) è una scelta che viene fatta dal cervello di solito dopo i 36 mesi di vita e viene chiamata laterizzazione.
Quando avviene questo processo, il cervello decide che lato del corpo utilizzare. Se a fare questa scelta è la parte destra del cervello si userà la mano sinistra e viceversa.


Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!