Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Il giorno del ricordo e le foibe

Ciao a tutti!
Forse non tutti sanno cosa sono le foibe, e non tutti sanno chi e cosa si ricorda il 10 febbraio, o almeno io non lo sapevo e non l'ho mai saputo, l'ha detto la professoressa oggi in classe, nessuno me ne aveva mai parlato prima di oggi.
Per chi non lo sapesse, le foibe sono una specie di caverne verticali o di pozzi che di solito sono nella regione carsica o nell'Istria.
Dal 1943 al 1945 i partigiani jugoslavi torturarono e buttarono nelle foibe migliaia di italiani, e il 10 febbraio vengono ricordate queste vittime. Sembra però che ormai molti se ne siano dimenticati, non se ne parla quasi mai e sembra che non sia mai successo nulla, mentre non è così. Cerchiamo di rivolgere un pensiero o una preghiera a tutte quelle vittime e cerchiamo di ricordarle ogni giorno, e non solo il 10 febbraio.
Voi avete mai sentito parlare delle foibe e del giorno del ricordo? O come me non ne sapevate nulla? XD

Una cagny con l'espressione di sasso :pasqua:
Bau!
10/02/2016 ore 15:14 - rispondi
Non le conoscevo! Grazie per l'informazione.
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
12/02/2016 ore 09:04 - link - rispondi
Eva2003
Grazie di avercelo ricordato Claudia. :)
Un bacione,abbraccione e un vi voglio bene da Eva. :cuorestelle:
cuore La collezionista di sorrisi. cuore
18/02/2016 ore 20:34 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.